Il Premio letterario Images bandito da Edizioni Pedrini

Il Premio letterario Images bandito da Edizioni Pedrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono aperte le iscrizioni per il concorso letterario “Premio Nazionale Images” promosso per la prima volta dalla Edizioni Pedrini la cui sede è a Pont-Saint-Martin. Si tratta di un evento che nasce per festeggiare i 70 anni di attività in campo editoriale. «La Edizioni Pedrini, - dichiara il direttore della casa editrice Ennio Pedrini - nonostante le numerose difficoltà relative a questo periodo che ha colpito duramente il settore dell'editoria, decide di continuare ad organizzare eventi per stimolare l'interesse verso il mondo letterario e per tenere sempre viva la passione per la lettura e per la scrittura in tutti coloro che da queste ultime hanno tratto beneficio anche in tempi di grande incertezza esistenziale. Già dal mese di marzo, l'azienda ha dato il suo contribuito alla difficile situazione - segnata dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid - offrendo alle persone bloccate a casa la possibilità di leggere gratuitamente la propria serie di pocket-book sui castelli valdostani, mentre per i più piccoli ha offerto la lettura delle fiabe dei fratelli Grimm. Per mantenere il consolidato rapporto diretto con i propri lettori è stato inoltre aperto il sito web www.infoeventi.org, collegandosi al quale è possibile sfogliare e scaricare liberamente le pagine delle riviste prodotte dalla casa editrice».

Vengono accettati esclusivamente romanzi ambientati nell'area geografica del Piemonte e della Valle d'Aosta ed è ammessa l'interazione del romanzo tra le due regioni per luoghi e personaggi. E' prevista una sola categoria, il romanzo, che può essere di avventura, storico, gotico, per ragazzi, giallo, ambientale o fantasy liberamente scelto dell'autore. La lunghezza di ogni elaborato deve avere un minimo di 125.000 battute con spazi inclusi e non viene posto un limite di battute e spazi per l'elaborato. I testi e la documentazione richiesta devono essere inviati entro venerdì 28 maggio.

La premiazione avrà luogo domenica 27 giugno, alle 16, nella Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea. L'opera vincitrice si aggiudicherà il Concorso letterario “Premio Nazionale Images” e sarà oggetto di premiazione pubblica e di pubblicazione. Il romanzo vincitore verrà stampato nel formato di 14,8 per 21 centimetri con copertina a colori, interno in bianco e nero e rilegato a brossura. L'impaginazione, la stampa e il numero delle copie stampate sono a totale discrezione della Edizioni Pedrini, che potrà - se lo ritiene - inserire liberamente fotografie attinenti il testo, così come per la copertina potrà insindacabilmente decidere il titolo dell'opera e la parte fotografica. Al vincitore del premio verranno consegnate gratuitamente 20 copie del volume e non c'è alcun vincolo di acquisto di copie del libro da parte del vincitore del premio.

Il premio per il secondo classificato consiste nella consegna di un attestato, di una targa ricordo e nell'opportunità di stampare il proprio libro con le Edizioni Pedrini con uno sconto del 60 per cento sul prezzo di mercato, mentre per il terzo classificato lo sconto è del 40 per cento. Dal quarto al decimo premiato è prevista la consegna di un attestato di partecipazione. L’elenco delle opere oggetto della premiazione, con i relativi autori, sarà reso pubblico attraverso il sito internet www.edizionipedrini.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930