Il Postiglione riparte dalla tradizione Nuova gestione per lo storico locale
Cambio di gestione per il Postiglione, lo storico ristorante pizzeria di corso Battaglione Aosta. Dopo un restauro totale, lo scorso sabato 21 ottobre il locale ha riaperto i battenti per continuare storia e tradizione. Nuovo titolare - insieme alla compagna e socia Rosella Provenzano, che cura la cucina - è Paolo Grosso, con alle spalle una lunga esperienza nel settore della ristorazione, che assicura continuità con l’apporto di nuovi sapori e tanta professionalità. «Saremo un punto di ritrovo per le famiglie ma anche per i turisti: le nostre proposte potranno soddisfare diversi palati grazie a una grande scelta di piatti e di pizze» dice Paolo Grosso. Il ricco menu ne è la prova.
Tra i primi piatti spiccano i saporiti bucatini all'amatriciana e le pappardelle fresche al ragù di carne, mentre tra i secondi la classica cotoletta di vitello alla valdostana, la tagliata di sanato allevato con latte e frumento con “pipi e patate” (contorno della cucina calabrese a base di peperoni e patate) ma pure un’ottima trota di Morgex alla griglia.
Per gli amanti della pizza la scelta è infinita, passando dalla sempre gradita capricciosa alla originale abruzzese - con pomodoro, mozzarella, cotto, funghi e origano -, alla ligure - con pomodoro, mozzarella, pesto e olive - fino alla originale e buonissima “terra mare” con mozzarella, stracchino, zucchine e gamberetti. Ricca poi è la scelta dei vini, tra i quali i valdostani Torrette, Pinot Noir, Torrette Supérieur (de La Cave des Onze Communes), ma anche Negramaro e Nobile di Montepulciano mentre tra i bianchi spiccano il Pinot Grigio, Villa Antinori, oltre ai rosé e agli spumanti.
«Puntiamo sulla cucina semplice - confida Paolo Grosso - con prodotti freschi e di prima scelta. La gente cerca i sapori genuini e qui al Postiglione li troverà, oltre a gentilezza e professionalità». Come mai la scelta è caduta proprio su questo locale? «Perché da qui è passata tutta la Valle d'Aosta e proprio per questo ho subito deciso che era il posto giusto e noi faremo di tutto per continuare questa tradizione» risponde Paolo Grosso. Il primo passo sono stati i lavori di restyling e la nuova organizzazione degli spazi, che sono serviti - come specifica il titolare - «a rinfrescare l'ambiente». L’inizio è stato più che confortante: i clienti non sono mancati fin dal primo giorno e del resto anche la cabala dava buone speranze visto che - come afferma tra il serio e il faceto Paolo Grosso - «questo locale venne inaugurato nel lontano 1963 e noi lo abbiamo riaperto nel 2023, 60 anni precisi dopo: i numeri non vengono a caso». Il Postiglione di corso Battaglione Aosta dispone di 100 comodi posti all'interno e 50 nel dehors estivo, ideale per trascorrere serate piacevoli e disponibile per compleanni e feste. L'orario di servizio per il pranzo è dalle 11.45 alle 14.30 e per la cena dalle 18.30 alle 23. Giornata di riposo settimanale è il martedì; per le prenotazioni rivolgersi al numero 0165 1852633.