Il PontDonnaz ferma il Bra e vede da vicino il calcio professionistico Domenica la finale dei playoff di serie D in casa della Castellanzese

Pubblicato:
Aggiornato:

Il PontDonnaz non smette di stupire e accede alla finale playoff dopo aver superato il Bra nella gara di semifinale disputata mercoledì scorso, 23 giugno, al Milliery di Montjovet. E’ però un’altra la notizia bomba che da alcuni giorni tiene banco e riguarda il Gozzano, fresco vincitore del girone A di serie D. Ebbene, a causa dei costi eccessivi che la serie C comporterebbe i dirigenti novaresi starebbero seriamente valutando l’ipotesi di rinunciare alla categoria e perfezionare l’iscrizione per la stagione 2021/2022 nuovamente tra i dilettanti.

Ecco, quindi, che l’esito della finale playoff che vedrà di fronte domani, domenica 27 giugno, la Castellanzese, vittoriosa in semifinale 1-0 contro la Sanremese, e il PontDonnaz potrebbe di fatto consegnare le chiavi della Lega Pro alla squadra che uscirà vincitrice dall'attesa sfida. La gara si giocherà dalle 16 al Giovanni Provasi di Castellanza in provincia di Varese (arbitro Gemelli di Messina): alla squadra di casa basterà il pareggio dopo i supplementari per aggiudicarsi la finale in virtù del miglior piazzamento in campionato. Dopodiché la palla passerà in mano alla Federazione con gli attesi ripescaggi che potrebbero riservare più di una sorpresa anche per il PontDonnaz dell'ex presidente Giuseppe Stanca.

Pari senza reti

nell’ultima gara al Milliery

I ragazzi di Roberto Cretaz si sono presentati alla semifinale contro il Bra mercoledì forti di 2 risultati utili su 3 avendo battuto solo 3 giorni prima, domenica 20, proprio i cuneesi per 2-1 con le reti di Bernardo Masini e Carmine Sterrantino. Mercoledì scorso invece non sono bastati 120 minuti per decretare un vincitore ma il pareggio senza reti all’ultima uscita stagionale allo stadio Milliery di Montjovet è stato sufficiente agli orange padroni di casa per staccare il biglietto per la finale.

Pronti via e Giacomo Varvelli ha avuto dopo appena 45 secondi una palla gol clamorosa ma solo davanti Guerci ha clamorosamente ciccato la conclusione. Dopo 20 minuti di predominio del PontDonnaz il Bra ha provato ad alzare il baricentro arrivando pericolosamente dalle parti di Antonio Vinci con Marchisone il cui colpo di testa è finito alto. Prima della fine del tempo ancora Marchisone è stato protagonista con una bella conclusione terminata fuori di un soffio e poi Matteo Maffezzoli proprio sul gong di testa non ha saputo sfruttare un bell’assist di Varvelli. Nella ripresa, iniziata sotto il temporale, i valdostani si sono fatti vedere dalle parti di Guerci con Libero D'Onofrio, mentre il Bra ci ha provato con un tiro da fuori del solito Marchisone. Poco dopo la mezz'ora i padroni di casa sono andati vicini al vantaggio con un tiro da fuori di Nicolò Gambino che si è stampato sulla traversa. Al 36’ Bra in dieci per il doppio giallo comminato a Capellupo, autore di un brutto fallo a metà campo su Maffezzoli: la parità numerica si è però ristabilita nei minuti di recupero quando Bernardo Masini ha commesso un brutto fallo su Marchisone sanzionato con il rosso diretto. Lo 0-0 ha rimandato il verdetto ai supplementari e la prima occasione è stata per i padroni di casa con la traversa colpita da Emanuele Balzo per il secondo legno di giornata. Poi ci ha provato Chiappino per gli ospiti su assist di Merkaj, ma la palla non ha trovato lo specchio. In avvio del secondo tempo supplementare Campagna di testa ha cercato gloria senza fortuna e sino alla fine il Bra ha provato ad attaccare a testa bassa per trovare il gol vittoria, ma il risultato non si è schiodato e al triplice fischio sono stati i ragazzi di Roberto Cretaz a gioire.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930