Il podio che non si scorda

Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo podio è come il primo bacio non si scorda mai e per Samuela Comola il primo piazzamento nelle migliori 3 sarà impossibile da dimenticare. Tutto merito della staffetta femminile che giovedì scorso, 3 marzo, a Kontiolahti in Finlandia, ha agguantato un fantastico terzo posto, ritornando sul podio dopo quasi 4 anni dalla vittoria del dicembre 2018 a Hochfilzen in Austria. I tecnici azzurri hanno rivoluzionato la formazione, mettendo al lancio proprio la Comola. La biathleta di Champorcher ha utilizzato 2 ricariche in piedi e si è difesa sugli sci cedendo il testimone a Dorothea Wierer in 13esima posizione a 59” dalla Norvegia. L’altoatesina è risalita al quarto posto a meno di 2” dal podio. In terza, Federica Sanfilippo è stata autrice di un’ottima frazione che le ha permesso di chiudere terza e per la prima volta Lisa Vittozzi ha sciato l’ultimo tratto, consolidando il piazzamento grazie a 2 poligoni molto rapidi. La vittoria è andata alla Norvegia con seconde le campionesse olimpiche della Svezia. «Non ho parole, sono super felice. - racconta un’emozionata Samuela Comola - Se in estate avessi pensato ad una stagione del genere non ci avrei creduto. Era da molto che non facevo il lancio, infatti ero tesa. In partenza ho cercato di stare davanti per evitare pericoli in discesa. Sugli sci ho cercato di resistere dando il meglio al poligono. Dopo quello a terra ho preso come riferimento le atlete davanti, poi in piedi ho avuto un problema con una ricarica che non entrava, ma l’ho risolto.»

Ieri, venerdì 4, è stato il turno della gara maschile con Didier Bionaz in terza frazione. Gli azzurri non hanno sfruttato le tante assenze - Russia, Bielorussia e Ucraina - chiudendo settimi. Dal canto suo, Bionaz partito nono a 42”, nella prima parte è stato protagonista di una grande gara tanto da presentarsi al secondo poligono con poco più di 20” dal primo. Poi, nella serie in piedi ha concesso 2 ricariche chiudendo settimo, staccato di 1’03”. A vincere è stata la Norvegia.

Le competizioni proseguono oggi, sabato 5, con le Sprint e si chiudono domani, domenica 6, con gli Inseguimenti.

Ibu Cup, trionfo

di Michela Carrara nella Sprint

La settimana trionfale del biathlon valdostano è stata arricchita dal primo successo in carriera per Michela Carrara. L’alpina giovedì scorso ha sbancato Lenzerheide imponendosi nella Sprint. la classe 1997 di La Salle nonostante 1 errore a terra ha distanziato tutte le avversarie a partire dalla norvegese Karoline Erdal. Martina Trabucchi è giunta nona con lo 0 a 37”1.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930