Il Petit Bistrot di Courmayeur è il paradiso per gli amanti delle crêpes dolci e salate

Il Petit Bistrot di Courmayeur è il paradiso per gli amanti delle crêpes dolci e salate
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ dal 2000 che il Petit Bistrot di Antonio Saccardo, conosciuto da tutti come Toni, è un punto di riferimento a Courmayeur per gli amanti di crêpes dolci e salate, panini, schiacciate valdostane e una selezione di salumi e formaggi tipici locali. In posizione strategica all’imbocco di via Marconi - all’angolo della via Roma dello shopping -, il locale è da sempre molto frequentato da habitués, villeggianti e ospiti, in particolare scandinavi, che prenotano con largo anticipo il loro tavolo.

«Qui da me sono stati pianificati almeno 15 matrimoni e consumati 60 divorzi sui tavoloni condivisi che avevo prima. - commenta Toni Saccardo - Ora abbiamo dei nuovi tavoli in legno che ben si armonizzano con il resto dell’ambiente, che è in stile rustico-alpino; tuttavia, resta sempre invariata l’atmosfera di “comunicazione” che ha reso celebre il Petit Bistrot».

Il locale è intimo e riservato, reso esclusivo da una selezione di musica valutata direttamente dall’affascinante titolare, che qui una volta organizzava pure serate di musica dal vivo con gruppi italiani e francesi. Durante la bella stagione lo spazio antistante il Petit Bistrot si riempie di tavoli e tavolini affacciati direttamente su via Roma. Per coloro che non trovano posto a sedere, è possibile ritirare le crêpes direttamente dalla piccola finestrella su via Marconi e gustarle passeggiando.

«Il nostro aperitivo è ogni volta una sorpresa. - prosegue Toni Saccardo - Proponiamo vini valdostani e italiani anche al calice, birre alla spina, tra cui un’ottima rossa doppio malto, e un interessante sidro di mele spumantizzato».

Tra le specialità: assiette con salumi e formaggi valdostani; insalate con ingredienti del territorio (mele, noci e Fontina o caprino, noci, bresaola, pomodoro e olive); golose crêpes salate (da provare quella con Fontina, cotto del Grand Combin e uovo o la Fior di Latte e crudo di Parma) e le originali schiacciate valdostane con cotto e Fontina o pomodoro, brie e insalata. Si chiude in dolcezza con le crêpes dolci: cioccolato fondente, banana e gelato; arance amare, Grand Marnier e panna; l’immancabile suzette con Cointreau flambé.

«Fuori menu proponiamo una scelta di piattini che variano quotidianamente a seconda di stagione e mercato. - conclude Toni Saccardo - Caratteristica di tutte le nostre preparazioni, infatti, sono ingredienti sempre freschi e di qualità e un pizzico di fantasia che concorre all’unicità delle nostre proposte».

A completare l’offerta liquori e distillati, grolla e Irish Coffee e un servizio veloce, sorridente e qualificato.

Il Petit Bistrot è aperto tutti i giorni dalle 11.30 a mezzanotte; è chiuso il martedì ma è sempre aperto in alta stagione invernale o estiva. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il 329 3337158.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930