Il percorso delle Dieci Parole: da domenica 15 settembre incontri nella chiesa dei Frati Cappuccini a Châtillon

Pubblicato:
Aggiornato:

C’è un percorso che ogni anno coinvolge centinaia di giovani di tutta Italia e che prova a rispondere alle domande grandi della vita, come: “Dove cerchi la tua felicità?”. È il corso delle Dieci Parole, si compone di incontri periodici e ha sede in diverse città del nostro Paese. Chi ha partecipato lo definisce come “una svolta”. Sono soprattutto giovani tra i venti e i trent’anni, credenti e non credenti, nessuno escluso.

L’iniziativa viene proposta anche nella nostra regione. Per giovani e adulti, ogni domenica - a partire dal 15 settembre - alle 20.45 nella chiesa dei Frati Cappuccini in via Chanoux a Chatillon. Non serve iscriversi, per contatti e info è sufficiente scrivere una mail a 10parolevalledaosta@gmail.com.

L’ideatore del corso è don Fabio Rosini e la prima edizione risale al 1993. In un’intervista ad Avvenire, Rosini aveva definito le Dieci Parole come “un’esperienza di riconciliazione con Dio. Vera, profonda, contagiosa”. I corsi sono nati proprio per i giovani, ma nel tempo sono stati affiancati da cammini dedicati anche agli over 35. L’obiettivo è accompagnare le persone nel “discernimento”, per consentire loro di “imparare a prendersi la parte migliore della vita”. Di solito si viene a conoscenza del corso tramite passa parola. L’entusiasmo di chi partecipa fa sì che anche altri vogliano iscriversi. I contenuti degli incontri non si possono sapere in anticipo: è un invito a scatola chiusa.

Come nasce questo progetto? E’ il 1993, Roma nord. Parrocchia Santa Maria Goretti. Al vice parroco, un 30enne appena ordinato sacerdote, è stato chiesto ormai da 2 anni di seguire una quindicina di 16enni. “Praticanti non credenti”, come lui definisce la stragrande maggioranza dei giovani che frequentano le parrocchie: “bravi ragazzi, ma estranei ad un incontro veramente significativo con la vita nuova”.

Come aiutarli a incontrare Cristo nel quotidiano? Quel sacerdote è appunto don Fabio Rosini, attuale direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma. Dai quesiti che si pose 32 anni fa su come seguire quei giovani è nato, 2 anni dopo, il percorso de “I Dieci Comandamenti”. Una scuola di fede che passo dopo passo, catechesi dopo catechesi, sviscera ogni comandamento per farlo “sperimentare vivo”, a chi è lontano dalla Chiesa, “non in chiave moralista, ma costruttiva”.

A distanza di oltre 30 anni, l’esperienza delle Dieci Parole si è diffusa a macchia d’olio con il solo passa parola. Oggi si tengono catechesi in 17 parrocchie romane, in circa 70 diocesi italiane, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, fino a valicare i confini nazionali diffondendosi in Spagna, Irlanda, Brasile, Bolivia, Croazia, Albania, Argentina, solo per citare alcuni Paesi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031