Il PDHAE atteso da un nuovo scontro diretto di centro classifica Dopo la prestigiosa vittoria con il Gozzano, ecco la Lavagnese

Pubblicato:
Aggiornato:

La «cura Cretaz» comincia a fare effetto sul PDHAE che domenica scorsa, 14 novembre, ad Oleggio Castello in casa del Gozzano (squadra che ha vinto il campionato di Serie D dell’anno scorso) nel novarese, è riuscito a vincere per 2-1, superando i piemontesi e salendo all’ottavo posto del Girone A del campionato, a 16 punti, a pari merito con il Città di Varese.

«La squadra si sta trovando e si sta mettendo in ordine ed in condizione - commenta il mister Roberto Cretaz - Sicuramente la condizione atletica sta migliorando, così come la condizione tattica. Stiamo iniziando a coprire bene il campo, con il Gozzano siamo stati molto bravi nell'ultima mezz'ora, nonostante fossimo in dieci e poi in nove» per la doppia espulsione del neo acquisto l’attaccante Gaeta e il subentrato Vetri.

L’evoluzione tecnica e strategica può essere quindi riassunta nell’ottima prestazione di Alex Forcini, classe 2003, alla sua quarta presenza da titolare, che ha segnato 2 reti, la prima al 14’ su un assist di Marco Gaeta e la seconda, 15 minuti dopo, al 29’ su un traversone di Alex Jeantet.

Dopo il debutto di Lorenzo Tassi, arrivato a Montjovet la scorsa settimana, in sostituzione di Nicola Mazzotti, infortunatosi alla spalla, al 60’ è arrivato il gol dei padroni di casa firmato da Martino Cominetti, con il Gozzano che ha quindi cominciato il pressing per cercare di ribaltare il risultato. Al 72’ l’espulsione di Gaeta, a causa di un secondo cartellino giallo per un fallo dopo che l’arbitro non ne aveva fischiato uno a suo favore, lasciando i valdostani in dieci. La superiorità numerica ha dato quindi nuova energia ai padroni di casa, con l’ex Daniele Ciappellano che ha cercato invano di superare Pietropaolo Novallet con un colpo di testa. Al 90’ un fallo di Jacopo Vetri ai danni di Mattia Cozzari, ha fatto prendere anzitempo la via dello spogliatoio al difensore “orange”, ma le mosse di Roberto Cretaz hanno permesso al PDHAE di resistere per tutto il tempo di recupero, portando a casa 3 preziosissimi punti.

«Dobbiamo ripartire da come stare in campo, con la condizione atletica che sta migliorando, - insiste il mister - con questo spirito domani affrontiamo la partita molto difficile contro la Lavagnese».

I liguri, a 14 punti, all’undicesimo posto in classifica, rappresentano un impegno da non sottovalutare, anche se giocano in trasferta a Montjovet.

«Non c'è nessuna tranquillità, - sottolinea Roberto Cretaz - siamo di nuovo in emergenza e dovremo cercare di trovare una quadra in fretta. Mancheranno gli squalificati Florian Reeb e Marco Gaeta, mentre Nicola Mazzotti ha ancora un problema alla spalla e difficilmente sarà disponibile per la partita. Poi ho un paio di situazioni da valutare domenica mattina, che sono Alex Jeantet e Luca Mosti. Per il resto gli altri ci sono, numericamente non siamo in tanti, però dobbiamo sempre farci trovare pronti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930