«Il parking di via 1° Maggio aprirà a Sant’Orso» Tante le piante ornamentali che sono già secche
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 gennaio, la Giunta comunale di Aosta ha approvato una deliberazione dell’assessore al Patrimonio Carlo Marzi che accetta la cessione a titolo gratuito - già approvata dalla Giunta regionale - del parcheggio pluripiano situato in via 1° Maggio. L'opera, battezzata “Ville d’Aoste” è stata realizzata dalle imprese Ivies e Cogei ed è costata 7.428.000 euro. Successivamente si procederà al verbale di consegna con tutta la documentazione tecnica e legale relativa alla struttura. Il piano tariffario è già stato messo a punto dall’Amministrazione comunale - la gestione sarà a carico dell’Aps - e prevede 50 centesimi per un’ora di sosta, 20 centesimi per le ore notturne e un abbonamento mensile da 30 euro.
Tutto bene, dunque? Non proprio. Il fatto che il Comune non abbia ancora aperto la struttura che gli è stata ceduta dalla Regione con una deliberazione datata lunedì 18 dicembre non è sfuggito a molti e come rileva un nostro lettore «Notare il parking nei pressi della partenza cabinovia per Pila, pronto da mesi e con le luci verdi visibili da chiunque transiti per la strada, ed essere costretti a cercare parcheggio all’ipermercato Gros Cidac o in aree più lontane ove i marciapiedi sono inagibili, appare a tutti un’assurda farsa, compresi gli operatori turistici. Tanto più che questa inagibilità se ulteriormente prolungata risulterebbe oltremodo costosa, dato che sono già evidenti le fioriere essiccate e vetri sporchi».
Critiche a cui risponde l’assessore alle Mobilità Andrea Paron, il quale rileva che «Il cantiere è ancora a carico della ditte che hanno costruito l’opera, pertanto riteniamo che debbano essere le imprese a sostituire la piante ornamentali morte. Il parcheggio deve essere consegnato al Comune con i lavori eseguiti a regola d’arte. Non mancheremo, se necessario, di evidenziare questo aspetto». Quando si potrà parcheggiare nel “Ville d’Aoste”? «Il nostro obiettivo - afferma l’assessore Paron - è che sia aperto per la Fiera di Sant’Orso».