Il Parco del Gran Paradiso prepara i cent’anni Venerdì e sabato prossimo le prime iniziative

Pubblicato:
Aggiornato:

Il centenario si celebrerà solo l’anno prossimo, il 2022, ma già nel prossimo fine settimana in Valsavarenche sono in programma le prime iniziative per salutare l’imminente “secolo di vita” del Parco del Gran Paradiso. Tocca infatti alla vallata valdostana - l’unica interamente inserita nell’area protetta - ospitare le prime iniziative di un compleanno che sarà davvero lunghissimo. Si inizia venerdì prossimo, 27 agosto, quando alle 21 nel piazzale del Municipio in località Dégioz è in programma un concerto spettacolo della durata di 50 minuti ideato originalmente in occasione dell'anniversario del Parco del Gran Paradiso: sono previsti momenti di letture e narrazioni a tema accompagnate da esecuzioni musicali e canore. La regia è curata dall'attrice e autrice Livia Taruffi e dell’arpista e cantautrice torinese Cecilia Lasagno, la produzione e direzione tecnica è invece affidata a Rémy Boniface de L'Orage.

Tanti gli appuntamenti per la giornata di sabato 28: alle 9.30 partiranno infatti diverse passeggiate. Da Eaux Rousses prenderà il via il gruppo diretto a Levionaz per l’escursione guidata in uno dei luoghi simbolo della ricerca scientifica nel Parco, dove si studia prettamente lo stambecco. Alla stessa ora da Vers le Bois si salirà invece a Orvieille per l’escursione guidata all’ex-casa reale di caccia ora sede di sorveglianza e ricerca, tra natura, storia e scienza: il tema di approfondimento, in questo caso, è la marmotta. Alle 17 a Dégioz, davanti al Municipio, la cerimonia ufficiale dell’inizio dei festeggiamenti per il centenario del Parco del Gran Paradiso e del Parco d’Abruzzo. A seguire un rinfresco con i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso. In serata, alle 21.15, la speciale visita guidata in notturna del Centro “Acqua e Biodiversità”, con partenza dal piazzale di Rovenaud e breve passeggiata fino al centro, in compagnia di guide esperte per scoprire i segreti degli ecosistemi acquatici e di una delle specie simbolo, la lontra. E’ prevista pure l’osservazione del cielo stellato con gli astronomi dell’Osservatorio astronomico di Lignan di Nus.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e avverranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19. Partecipazione solo con richiesta di prenotazione in quanto ogni appuntamento prevede un numero di posti limitato. Per tutti i dettagli visitare il sito www.pngp.it/99anni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930