Il Padiglione enogastronomico è il paradiso dei buongustai
Il paradiso dei buongustai è tornato in piazza Plouves. Infatti giovedì scorso, 31 marzo, è stato inaugurato il Padiglione enogastronomico che è aperto durante la Fiera di Sant’Orso oggi, sabato 2 aprile, dalle 8 alle 20, e domani, domenica 3, dalle 8 alle 19. Al suo interno 65 aziende valdostane propongono i prodotti che sono le eccellenze del nostro territorio: formaggi, dolci, confetture, caffè, ortaggi, frutta, carni e salumi, patate, miele, pane, vini, birre e liquori.
Negli stand dell’azienda agricola Rosset e della St. Roch, entrambe con sede a Quart, al dipendente Angela Mattaraggia di Saint-Pierre riferisce che «Come per le precedenti edizioni, proponiamo la grappa con l'etichetta della Fiera di Sant’Orso. La novità del 2022 è la “Stravecchia Guglielmo Levi” che deve il nome al fondatore. Gli alcolici che vendiamo di più sono l’amaro Ebo Lebo, il genepy Artemisia e il Gin Glacialis del marchio Levi».
Mario Bernardini, titolare dell’azienda Vertosan Commerciale di Châtillon, ricorda che «Sono 10 anni che partecipo alla Fiera. Sono stato premiato allo “Spirits selection by concours mondial 2021” di Bruxelles grazie all’amaro Ciardon e al Genepy Zerbion».
La Società Conca di By di Ollomont propone Fontine d’alpeggio, tome invernali e con le spezie e il Bleu d’Aoste. «Partecipo alla Fiera dal 2015. - dice Massimo Carlin - Abbiamo 9 alpeggi dei soci grazie ai quali poi si producono le fontine e facciamo parte della rete di imprese con la Centrale Laitiere Vallée d’Aoste di Gressan».
È soddisfatta di questa ripartenza, seppur ad aprile, Franca Compagno di Brusson, dipendente della Società Cooperativa Fromagerie Haut Val d’Ayas di Brusson. «Questa scelta primaverile ci lascia un po’ perplessi, - ammette Franca Compagno - però è bellissimo avere incominciato di nuovo ad uscire e tornare alle vecchie abitudini». La cooperativa, che partecipa da 13 anni alla Fiera, comprende il caseificio, il punto vendita e il ritiro del latte dell’alta Val d’Ayas. «Proponiamo la Fontina, il fromadzo nonché le tome naturali e aromatizzate» elenca Franca Compagno.
Nel Padiglione enogastronomico è presente pure la Cofruits di Saint-Pierre. «I nostri prodotti sono tutti rigorosamente realizzati con ingredienti genuini, senza conservanti e dolcificanti. - assicura la collaboratrice Daniela Nardou di Introd - La novità assoluta di quest’anno è la polpa di mela con mirtillo che può essere una merenda sana sia per bambini che per adulti. Le mele sono dei soci della cooperativa e con esse produciamo il succo, la polpa e il sidro, che quest’anno è in una nuova bottiglia. Spero che la pandemia finalmente finisca e che si possa riaprire tutto. Tornare alla normalità è la cosa più importante secondo me».