Il Nus sbanca Biella e fa tremare i campioni d’Italia della Brb Ivrea

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato un fine settimana da incorniciare in serie A per il Nus che con le 2 migliori prestazioni della stagione prima - sabato - è andato a vincere 16 a 8 portando a casa 4 punti a Biella contro il Gaglianico, campione d’Italia 2020 ed accreditata da tutti come la terza forza del campionato dopo Brb e La Perosina (16 a 8 per gli eporediesi sabato nel confronto diretto) e poi - domenica - al “Giusto Grange” ha tenuto testa (4 a 4 dopo la prima tornata, 8 a 8 dopo la seconda) alla Brb Ivrea 10 volte campione d’Italia e 8 volte d’Europa. Gli eporediesi hanno fatto l’en plein nell’ultimo turno con le 2 coppie e le 2 individuali, ma mai hanno tremato come ad Aosta con decisivi 2 pallini quando ormai era suonata la sirena di fine incontro e si dovevano completare solo le mani in campo. Quasi in contemporanea il campione del Mondo Luigi Grattapaglia (in coppia con Fabrizio De Regibus) colpiva il pallino e vinceva 6 a 5 su Marino Artioli e Luca Scassa ed a pochi metri Davide Manolino falliva il pallino e perdeva l’individuale 7 a 8 con Simone Nari. In caso contrario (errore di Grattapaglia e pallino colpito da Manolino) sarebbe clamorosamente finita 8 a 8 ed invece la Brb ha vinto 16 a 8.

Sabato a Biella il Nus è partito avanti 5 a 3 con le vittorie della coppia Davide Manolino-Davide Ponzo e nel tiro progressivo di Matteo Golfetto e il pareggio (23 a 23) nel combinato di Claudio Gassino contro un grande come Gabriele Graziano. I ragazzi di Paolo Marjolet, Pietro Biscardi ed Elio Brunier e del presidente Renato Dalla Zanna si sono poi portati avanti sull’11 a 5 con una grande staffetta (51 a 49) di Matteo Golfetto ed Emanuele Soggetti, il tiro di precisione di Davide Manolino e il progressivo di Matteo Golfetto. Nella serie finale i valdostani hanno legittimato il risultato con un parziale di 5 a 3 con il pareggio (6 a 6) di Marino Artioli e Claudio Gassino contro la coppia Silvano Cibrario Bertolotti e Mario Bunino, la vittoria della coppia Davide Manolino-Luca Scassa e di Davide Ponzo nell’individuale.

Domenica, con la Brb che ritrovava ad Aosta il bocciodromo dove aveva vinto in primavera il decimo scudetto, si partiva sul 4 a 4 con i successi della coppia Davide Manolino-Davide Ponzo e della terna Paolo Contoz-Dario Rossatto-Marino Artioli mentre iniziava lo show di campioni come Luigi Grattapaglia nell’individuale e Simone Nari in staffetta. Nella seconda serie era ancora parità sull’8 a 8 con lo spettacolare progressivo di Matteo Golfetto (di proprietà Brb ma in prestito al Nus) per 44 a 41 sullo sloveno Anze Petric e con la vittoria nel tiro di precisione di Davide Manolino, uno degli acquisti più azzeccati in casa valdostana, da sottolineare anche il livello altissimo della staffetta con Matteo Golfetto ed Edoardo Soggetti battuti 53/58 a 56/60 dallo sloveno Ales Bozidar Borcnik ed Emanuele Ferrero. Nel turno finale 2 nette affermazioni e 2 partite risolte all’ultima mano dall’ultimo tiro al pallino su 2 campi hanno decretato l’ottavo successo (il settimo da 4 punti ed 1 da 3) dei piemontesi e la sconfitta a testa alta dei padroni di casa. Il Nus è ora quarto e oggi, sabato 9, ad Aosta ha la possibilità dalle 14 di chiudere il girone d’andata con un altro successo visto che ospita il neopromosso Mondovì che con 2 vittorie da 4 punti in casa in 24 ore con Quadrigoglio e Marenese è salito al sesto posto a 11 punti.

Risultati (settima giornata): Brb Ivrea-La Perosina 16-8, Mondovì-Marenese 16-8, Gaglianico-Nus 8-16, Auxilium Saluzzo-Noventa 18-6, Chiavarese-Quadrifoglio 18-4.

Risultati (ottava giornata): Nus-Brb Ivrea 8-16, La Perosina-Gaglianico 13-3, Mondovì-Quadrifoglio 16-8, Auxilium Saluzzo-Marenese 11-13, Chiavarese-Noventa 15-9.

Femminile, Bassa Valle a caccia di altre due vittorie

Nella serie A femminile dietro a Noventa e Buttrio scatenate (24 punti in 7 partite per le venete, 23 per le friulane campionesse in carica) sorride la Bassa Valle che è terza con 18 punti con 3 lunghezze su Auxilium Saluzzo e 7 sulle ex tricolori della Borgonese dopo la vittoria con sorpasso di domenica per 18 a 6 sull’Auxilum Saluzzo, che si è presentato a Pont-Saint-Martin come terzo in classifica. Le ragazze di Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp hanno giocato benissimo e si sono portate sull’8 a 0 subito con il combinato di Elisa Bulla, la coppia Norma Pautassi-Valentina Avveduto e le individuali della svizzera Maude Rod e Paola Mandola. Poi 4 a 4 con le vittorie della staffetta di Gaia e Natalie Gamba (43 a 33) e nel tiro progressivo di Gaia (34 a 26). Nel turno finale è stato ancora punteggio tennistico, 6 a 2, con le affermazioni della coppia Maude Rod-Natalie Gamba e delle individuali Valentina Avveduto (11 a 0) ed Elisa Bulla.

Oggi e domani, sabato 9 e domenica 10, arrivano 2 turni favorevoli nella doppia trasferta in Friuli, che inizia nel pomeriggio in terra udinese con il Cusignacco (ultimo) e domani mattina a Spilimbergo di Pordenone contro le locali Spilimberghese, che hanno vinto finora solamente nel derby friulano.

Risultati (ottava giornata): Bassa Valle-Auxilium Saluzzo 18-6, Noventa-Cussignacco 20-4, Buttrio-Spilimberghese 20-4, Borgonese riposa.

A2, l’Aostana sfida l’Albese

In A2 si riparte dopo la sosta con la prima di ritorno e l’Aostana terza in classifica è impegnata oggi, sabato, ad Alba contro la quotata Albese, seconda della classe con 6 punti in più, 16 a 10, già nettamente vincitrice all’esordio stagionale ad Aosta. Invece sfida che vale il quinto posto, visto che sono appaiate in classifica a 4 punti, a Pont-Saint-Martin tra la Bassa Valle e i liguri della Calvarese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930