Il Nus fa poker ed è terzo in serie A
Nel campionato di serie A il Nus fa sul serio e sabato scorso a Saluzzo ha centrato per 10 a 14 sull’Auxilium la quarta vittoria in 5 partite, che porta i valdostani al terzo posto in classifica con 13 punti alle spalle delle 2 corazzate La Perosina (20 punti con 5 vittorie con almeno 16 punti totalizzati) e Brb Ivrea, 2 delle prossime avversarie. E’ vero che il calendario è stato favorevole lasciando le 3 squadre più accreditate da affrontare nelle ultime 4 giornate di andata ma il Nus ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare alla finale scudetto a 4, se non addirittura al terzo posto, dato per scontato che per organico e forza economica La Perosina e Ivrea sono superiori.
A Saluzzo i giocatori del presidente Renato Dalla Zanna e dello staff con Pietro Biscardi, Paolo Marjolet ed Elio Brunier erano partiti male andando sotto 2 a 6 nella prima tornata, con il solo successo di Luca Scassa nell’individuale, poi è arrivato il riscatto con il pareggio sull’8 a 8 dopo 2 serie di confronti con i successi 51 a 50 nella staffetta di altissimo livello di Matteo Golfetto ed Emanuele Soggetti su Alessio Danna e Stefano Aliverti, Marino Artioli nel tiro di precisione e Matteo Golfetto nel progressivo. Nel giro finale ecco un secondo parziale di 6 a 2 ma questa volta positivo, con le affermazioni delle coppie Claudio Gassino-Emanuele Soggetti e Luca Scassa-Davide Ponzo e dell’individuale di Dario Rossatto.
Ora inizia il trittico più difficile per il lanciato Nus che oggi - sabato 17 - alle 14 affronta La Perosina a Perosa Argentina (unica squadra a punteggio pieno dopo 5 giornate), sabato 2 marzo a Gaglianico giocherà contro la potenziale terza forza del campionato, partita con qualche intoppo, e poi domenica 3 ad Aosta ospiterà i campioni d’Italia ed ex campioni d’Europa della Brb Ivrea per poi chiudere l’andata sabato 9 in casa contro il Mondovì.
Risultati (quinta giornata): Auxilium Saluzzo-Nus 10-14, Chiavarese-Gaglianico 11-13, Mondovì-La Perosina 3-21, Noventa-Marenese 15-9, Quadrifoglio-Brb 7-17
Donne: ripresa con doppio turno
Il campionato di A femminile dopo la sosta riprende alle 14 oggi - sabato 17 - con a Pont-Saint-Martin la Bassa Valle alla caccia di punti importanti nella sesta giornata contro le friulane della Spilimberghese (le valdostane sono quinte e friulane seste) e domani, domenica 18, sempre al Boulodrome della Bassa Valle, ma dalle 9, con l’altra neopromossa friulana Cusignacco, 1 punto per ora, quindi 2 buone occasioni per chiudere il girone di andata con 2 successi per le ragazze di Andrea Peaquin ed Amilcare Giopp che fino ad ora hanno vinto solo con la Borgonese, avversaria da scavalcare al quarto posto in questo fine settimana.
In A2 ancora vincente l’Aostana ed ora il derby
In A2 è giorno di derby oggi, sabato 17, alle 14 al “Giusto Grange” dove l’Aostana dopo 2 successi di fila Aostana ospita la Bassa Valle che invece si trova in coda a braccetto con la Calvarese. Infatti nella terza giornata, in un girone A dove il Veloce Fossano è andato ad imporsi addirittura 16 a 8 ad Alba contro la grande favorita del campionato, l’Aostana ha sconfitto al “Giusto Grange” sabato 14 a 10 i liguri della Calvarese, centrando il secondo sigillo stagionale. Nel primo turno è stato equilibrio sul 4 a 4 con i successi di Carlo Negro nel combinato e della terna Mauro Mongiovetto-Emilio Cerise-Andrea Mellerio. Nella seconda parte i ragazzi di Mario Favre si sono portati avanti 10 a 6 con i 47 punti della staffetta Paolo Allora-Flavio Bullari, il tiro di precisione di Andrea Mellerio e il progressivo di Paolo Allora. La terza fase è finita 4 a 4 con le coppie sconfitte ed i successi individuali di Stefano Pavan ed Emilio Cerise.
La Bassa Valle ha invece perso a Pont-Saint-Martin con i cuneesi della Centallese per 9 a 15. I valdostani sono andati sotto 3 a 5 con il successo di Daniele Cigolini nel combinato e il pareggio 7 a 7 nell’individuale di Luigi Cericola con Bartolomeo Pellissero, nella seconda parte finita 2 a 6 ha vinto solo Luigi Cericola nel tiro di precisione e poi nella fase finale - finita 4 a 4 - hanno conquistato punti la coppia Luigi Cericola-Ivan Della Piazza e Marco Hugonin nell’individuale.
Risultati Girone A (terza giornata): Aostana-Calvarese 14-10, Bassa Valle-Centallese 9-15, Albese-Veloce Fossano 8 -16.