Il Next Gen partirà in Valle
E’ il contentino dell’organizzazione del Giro d’Italia dopo la pessima figura della tappa Borgofranco-Crans Montana di venerdì 19 maggio 2023, quando la pioggia scatenò la protesta dei girini e quindi la Valle d’Aosta subì i loro capricci con tanto di rinuncia al passaggio da Borgofranco al colle del Gran San Bernardo e la partenza dopo il transito all’interno del traforo.
Le proteste della Regione hanno portato a questo risultato. A giugno - sperando che non si spendano soldi dei valdostani vista la presa in giro - il Giro Next Gen 2024 partirà (data indicativa domenica 9) dalla Valle d’Aosta con sembrerebbe anche una seconda tappa a seguire delle 8 in programma.
Per l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques “La competizione rappresenta un evento di grande interesse per l'Amministrazione regionale, non solo per l'aspetto tecnico-sportivo ma anche del rilievo mediatico che ne deriva. Stiamo lavorando alla costruzione di un progetto che dovrebbe vedere la nostra regione in un ruolo da protagonista in una manifestazione di livello mondiale per il ciclismo giovanile, in cui trovi spazio la narrazione di un ciclismo anche in chiave cicloturistica, con l'obiettivo di valorizzare il prodotto turistico Valle d'Aosta in tutti i suoi aspetti. Il lancio della manifestazione Next Gen è previsto ad aprile a Roma, al Ministero delle Imprese, nel corso della settimana del Made in Italy."