Il mondo del lavoro ha incontrato i giovani che frequentano il Don Bosco di Châtillon
Il mondo del lavoro incontra i giovani del Don Bosco di Châtillon. Come vuole una rodata consuetudine, anche quest’anno, nella settimana di metà maggio, i rappresentanti di diverse aziende del territorio valdostano hanno incontrato gli allievi delle classi quinte.
Alcune tra queste hanno contattato direttamente la scuola richiedendo espressamente l’individuazione di risorse da impiegare nella loro azienda e, sulla base di questa opportunità, i ragazzi interessati hanno avuto modo di visitare personalmente i siti lavorativi.
Altre invece hanno preferito mostrare la loro offerta lavorativa e formativa presentandola direttamente all’intero gruppo classe. In questo senso, per quanto riguarda la filiera falegnameria, i ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere le lavorazioni eseguite dall’azienda «Casa Country» mentre, per il settore manutenzione, l’offerta si è incentrata sull’azienda «Grappein».
Gli incontri hanno visto la partecipazione anche della società interinale Synergie, uno dei massimi esponenti a livello nazionale ed europeo nell’ambito della consulenza, formazione ed offerta di lavoro.
Ai ragazzi sono state mostrate le modalità con le quali affacciarsi al mondo lavorativo soffermandosi, soprattutto, sull’importanza del «capitale umano», ovvero il patrimonio di quelle competenze trasversali, relazionali e «di mestiere» che possono fare la differenza in un mercato, come quello del lavoro, in continua espansione. I contatti con le aziende, come è chiaramente emerso nel corso dei vari momenti di condivisione, spaziano sul territorio regionale, nel Canavese e nel torinese.