«Il misterioso mondo dei sogni», incontro

Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà venerdì prossimo, 23 aprile, alle 16 sulla piattaforma Microsoft TEAMS il terzo incontro delle lezioni di avvicinamento al mondo accademico organizzate dall’Università della Valle d’Aosta. L’appuntamento dal titolo «Il misterioso mondo dei sogni e il loro significato per un’ecologia della mente» sarà a cura dal professor Maurizio Gasseau, docente di psicologia dinamica dell’ateneo valdostano.

Dall’antichità il sogno ha costituito un importante fondamento delle civiltà umane, nei miti talvolta il primo uomo o il mondo sorge dal sogno, nei testi sacri è il mezzo attraverso il quale il Dio si manifesta e parla agli uomini, è stato fonte di ispirazione per artisti e poeti e strumento di cura già presso gli antichi Egizi e i Greci che praticavano i riti terapeutici dell’incubazione dei sogni.

Nel corso della lezione il docente di psicologia dinamica il professor Maurizio Gasseau esporrà i principali apporti interpretativi del sogno, dagli oniromantici Artemidoro e Macrobio agli analisti Freud, Jung, Hillman, Nathan. Verranno esaminate le differenti categorie di sogni: incubi, sogni simbolici, sogni compensatori, visioni, sogni oracolo, sogni ricorrenti e sogni a contenuto sociale.

Attraverso il vivo racconto dei sogni dei partecipanti si potrà indagare sulla struttura e il contenuto dei sogni narrati e comprenderne l’importanza per un’ecologia della mente.

Gli incontri sono aperti al pubblico e particolarmente consigliati agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. È richiesta l’iscrizione compilando il modulo di adesione presente sul sito internet www.univda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930