Il miglior pane nero è di Chamois, Arnad e La Salle
Nello scorso fine settimana il profumo del pane appena sfornato ha invaso le vie e le piazze di tanti paesi valdostani che hanno aderito alla nona edizione della Festa transfrontaliera Lo Pan Ner - I pani delle Alpi. La cottura nei forni di villaggio si è tenuta nella giornata di sabato 26 ottobre mentre domenica 27 la premiazione finale ha avuto luogo a Châtillon, contestualmente con la 21esima Sagra del Miele.
Nella categoria pane nero con almeno il 30 per cento di segale e con il lievito compresso 1° Forno di Suisse di Chamois, 2° Alleysin di Saint-Pierre e 3° Corgnolaz di Chamois.
Miglior pane nero con almeno il 70 per cento di segale e libera scelta del lievito: 1° Sisan di Arnad, 2° Echallogne di Arnad, 3° Le Norat di Introd.
Miglior pane nero creativo: 1° Le Morasse di La Salle, 2° Corgnolaz di Chamois, 3° Vieux di Rhêmes-Saint-Georges.
La manifestazione Lo Pan Ner - I pani delle Alpi coinvolge territori e comunità diverse uniti storicamente dalla coltura della segale che da sempre ha un ruolo fondamentale nella tradizione gastronomica alpina e nella gestione del territorio. L’iniziativa è un momento di restituzione partecipativa, nel senso che recupera e rende nuovamente fruibile un bene, nella fattispecie un bene culturale immateriale, quale il saper fare il pane.
Sarà Arnad ad accogliere gli eventi clou della decima edizione nell’ottobre 2025.