Il mercato di Ferragosto aggiusta i conti degli ambulanti dopo l’inizio di stagione sotto la pioggia e con pochi affari

Il mercato di Ferragosto aggiusta i conti degli ambulanti dopo l’inizio di stagione sotto la pioggia e con pochi affari
Pubblicato:
Aggiornato:

l mercato del martedì brulica di gente in questa settimana rovente di Ferragosto. Soddisfazione tra gli ambulanti dunque dopo la delusione di un inizio estate fatto di temporali che non hanno portato nulla di buono se non giornate vuote e affari volati via.

E così la pensa anche Giovanni Tomassoni, storica rivendita di artigianato tipico locale: «Sì, finalmente arriva gente da tutte le vallate laterali, e questo è un gran segno. Buonissima presenza di turisti italiani soprattutto del Nord Italia ma anche stranieri e tra questi inglesi, americani e spagnoli ma soprattutto francesi e svizzeri. La settimana di Ferragosto comunque è sempre movimentata, anche se tra questa e quella dello scorso anno credo che siamo sugli stessi livelli. Il tempo finalmente ci sta assistendo quindi speriamo che rimanga così fino a settembre».

E’ dello stesso parere Loredana Gentil, titolare di un banco di scarpe per uomo, donna e bambini: «Abbiamo già iniziato bene la settimana scorsa con un arrivo notevole di persone sia locali ma anche di turisti. Molti purtroppo sono quelli che guardano e se ne vanno ma nella quantità c'è anche gente che spende e acquista poichè le nostre calzature sono molto apprezzate, pertanto nel momento non possiamo che essere soddisfatti».

Pure la postazione della gastronomia è presa d'assalto: «Si, c'è molto movimento anche se quest'anno il lavoro è partito un po' tardi» afferma il titolare - e vice presidente Ascom Ambulanti - Vincenzo De Lio, «quindi eccoci qui dopo l'inclemenza del tempo dei mesi addietro che ci ha pesantemente penalizzati. Naturalmente con la settimana di Ferragosto le cose si rimettono sempre a posto come tutti gli anni grazie soprattutto alla presenza massiccia di turisti stranieri che troviamo invece in minor numero nelle altre vallate. Tutto sommato quindi sono assolutamente soddisfatto».

Un Ferragosto sotto tono invece per Rahime Rached, borse e accessori: «Non ci sono soldi in giro, - afferma rassegnato - poiché si avvicinano, guardano ma non comprano niente e questo succede sia che siano turisti italiani o stranieri. E' andato sicuramente meglio l'anno scorso ma quest'anno zero. Ormai ho perso la fiducia perché se non va bene in questi giorni poi il turista se ne va e tutto finisce».

Marco Lo Cascio, titolare di un banco di vendita di abbigliamento sportivo per uomo è soddisfatto a metà: «Una settimana molto bella diciamo per l'impegno lavorativo ma economicamente non soddisfacente come quella degli anni passati. Si è notata l'ondata di gente in arrivo in questi ultimi giorni ma si sono notati anche problemi economici in generale nel tirare fuori di tasca i soldi però dai, con l'articolino che costa poco la giornata ne esce sempre fuori, quindi non lamentiamoci».

Da sinistra Giovanni Tomassoni e Loredana Gentil. Nelle fotografie in basso, sempre da sinistra, Vincenzo De Lio e Marco Lo Cascio. A destra in alto un’immagine del mercato di Aosta di martedì scorso, 13 agosto

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930