Il mercatino di Natale sarà al Teatro romano e all’Arco d’Augusto

Il mercatino di Natale sarà al Teatro romano e all’Arco d’Augusto
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il tredicesimo anno la magia del Marché Vert Noël si prepara ad accompagnare turisti e residenti di Aosta nel mese che precede il Natale e per tutto il periodo delle festività animando la città con l’ormai celebre ambientazione del villaggio alpino ricreato nel cuore dell’Aosta romana.

Affermatosi tra i mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché Vert Noël - con un marchio disegnato ad hoc da Claudio Latella - immergerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica, tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, e un vero bosco di abeti, tra magiche ambientazioni a tema natalizio. Il tutto allestito nell’imponente scenario del Teatro romano. E quest’anno c’è una grande novità: un secondo verrà proposto all’Arco d’Augusto. Per rispettare i protocolli anti-Covid e garantire un corretto distanziamento, quest’anno verranno allestiti 40 chalet, 9 dei quali troveranno posto in piazza Arco d’Augusto, con una trentina di aziende. Le produzioni artigianali esposte comprenderanno, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Oltre alle postazioni di servizio per le informazioni e a 3 chalet istituzionali per la promozione del territorio, non mancherà, come di consueto, la tradizionale buvette della sezione valdostana della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che offrirà vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza all'Associazione alzheimer della Valle d'Aosta e all'Associazione valdostana autismo.

Nelle piazzette e nelle stradine del piccolo villaggio alpino prenderanno vita momenti di animazione: atelier en plein air, che proporranno ai visitatori artigiani scultori e intagliatori all’opera, laboratori per bambini e parentesi musicali.

Più in generale sarà l’intero centro storico ad accogliere animazioni, piccoli concerti e spettacoli per i più piccoli. In concomitanza con l’avvio del Marché Vert Noël, da sabato prossimo, 20 novembre, aprirà in piazza Chanoux la pista di pattinaggio all’aperto ma per motivi di sicurezza legati al distanziamento non ci sarà il famoso albero di Natale hi-tech con le scale a chiocciola ma solo quello tradizionale. In piazza Roncas, lo stesso giorno, sarà attiva la giostra dedicata ai bimbi a cui nei giorni seguenti si aggiungeranno animazioni per i più piccoli.

Inoltre, per rendere più accogliente la città, da sabato 27 novembre sino al fine settimana seguente l’Epifania, saranno collocati nelle vie del centro storico e nelle zone di maggior afflusso turistico a cura della Chambre Valdôtaine 700 abeti rossi decorati con luci natalizie e altri addobbi. Al termine delle festività gli alberelli saranno ritirati grazie alla collaborazione dell'Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali garantendo il più possibile il loro riutilizzo.

Particolare attenzione è stata, infine, dedicata alla promozione dell’evento nei mercati di prossimità con azioni di comunicazione in Francia, Piemonte, Lombardia e Liguria oltre che su numerosi media a diffusione nazionale.

La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle Autorità regionali e comunali, si terrà venerdì 19 novembre, alle 17, in piazza Arco d’Augusto. Da qui si proseguirà fino all’area archeologica del Teatro romano di via Porta Pretoria.

«Nel quadro di incertezza che ancora permane a livello sanitario, - ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet durante la presentazione dell’iniziativa avvenuta mercoledì scorso, 10 novembre, nel Salone Ducale del Municipio - l’organizzazione di un evento di tale portata contemperando gli obblighi di sicurezza e la normativa sul Green pass sembrava una sfida impossibile, e invece grazie al grande lavoro degli uffici e all’aiuto dei partner pubblici e privati siamo riusciti a restituire ad Aosta il suo mercatino di Natale che, per l’occasione, raddoppia interessando anche l’area dell’Arco d’Augusto, con la volontà di animare sempre più anche altre zone del centro nel periodo delle festività».

Il presidente della Chambre Valdôtaine Roberto Sapia ha aggiunto: «Seppur in un contesto sanitario che invita ancora alla massima prudenza ed al rispetto delle regole di sicurezza, quello ormai alle porte sarà un periodo estremamente importante per il comparto imprenditoriale valdostano. Per questa ragione, oltre al tradizionale sostegno nella comunicazione della manifestazione nei mercati di prossimità, abbiamo voluto mettere in campo una iniziativa il cui obiettivo è proprio quello di cercare di estendere il più possibile l’indotto derivante dal Marché Vert Noël anche sulle principali vie del capoluogo. Si tratta di un’opera di arredo urbano di cui speriamo possano godere non solamente le attività commerciali, ma tutte le realtà economiche operanti nel capoluogo. Proprio per questa ragione sarà direttamente la Chambre, attraverso l’impresa valdostana aggiudicataria della fornitura, a posizionare, allestire e manutenere gli abeti rossi per i quali sarà garantita anche la sostituzione delle batterie per l’illuminazione e l’innaffiatura. L’auspicio è che tutti gli sforzi profusi possano fare in modo che questo appuntamento sia davvero un momento di rinascita e di ripartenza per tutto il sistema Valle d’Aosta».

L’assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz ha osservato: «Il ritorno del Marché Vert Noël nel capoluogo è il segno di una Valle d’Aosta che riparte con rinnovato ottimismo e che è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e valdostani nella prossima stagione invernale. Il nostro Marché, nella sua nuova formula, inserito nell’area del Teatro romano, e da quest’anno dell’Arco d’Augusto, si candida ad essere uno dei più suggestivi mercatini natalizi della Alpi e siamo convinti anche d’Europa. L’allestimento e le installazioni, che sono il risultato del grande impegno delle strutture della Regione, del Comune di Aosta, della Chambre valdôtaine des e di alcuni importanti partner come la Pila spa e la Cva, dimostrano che il lavoro corale è il segreto di ogni buon progetto e della sua concreta realizzazione. Siamo certi che quella di quest’anno sarà un’edizione indimenticabile e scintillante, che lascerà un ricordo indelebile in chiunque verrà a visitarci».

Il Marché Vert Noël sarà perciò aperto al pubblico da sabato 20 novembre a giovedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20, sabato 25 dicembre e sabato 1° gennaio dalle 14 alle 20.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930