Il Mercatino di Natale quest’anno sarà allestito in tre piazze del centro

Il Mercatino di Natale quest’anno sarà allestito in tre piazze del centro
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da sabato prossimo, 19 novembre, tornerà per il 14esimo anno il Marché Vert Noël, il mercatino di Natale di Aosta che si è ormai affermato come una tra le manifestazioni del settore più amate del nord Italia con decine di migliaia di visitatori. La grande novità di questa edizione è la sede: al Teatro romano di Aosta si sostituisce, a partire da quest’anno, un allestimento diffuso nel centro storico in tre piazze. Si tratta di piazza Severino Caveri, che aveva accolto i mercatini di Natale fino al 2012, piazza Giovanni XXIII e piazza Pierre-Léonard Roncas.

La distribuzione degli chalet

Saranno presenti 36 chalet. In particolare, piazza Caveri ospiterà 7 stand, 6 dedicati agli espositori e 1 informativo. In piazza Giovanni XXIII vi saranno 18 chalet: 14 singoli, 2 doppi per la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande e 2 per attività di promozione. Qui troverà posto anche l’area eventi curata dall’Amministrazione regionale. Infine, 10 stand espositivi saranno in piazza Roncas, tra cui quello tradizionalmente destinato alla Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini per la raccolta di offerte da devolvere in beneficenza, oltre a un altro punto informazioni.

Le produzioni artigianali esposte comprenderanno, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Inoltre verranno organizzati momenti di animazione: dagli atelier en plein air, che proporranno ai visitatori artigiani scultori e intagliatori all’opera, ai laboratori per bambini oltre a parentesi musicali.

Torna la pista di pattinaggio

In concomitanza con l’inaugurazione del Marché Vert Noël, da venerdì 18 novembre in piazza Chanoux sarà fruibile la pista di pattinaggio all’aperto con l’Ecole du patinage e uno spettacolo di pattinaggio artistico in serata.

Lo stesso giorno verranno accese le luminarie in città. Il perimetro delle vie rallegrate dalle luci di Natale è stato allargato anche grazie alla collaborazione con la società Telcha, ma con particolare riguardo al contenimento dei costi energetici, sia per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, prediligendo i led, sia in relazione all’orario di accensione limitato alle ore serali e notturne fino alla mezzanotte (l’una nel fine settimana). In piazza Chanoux troverà posto un imponente abete di 12 metri la cui illuminazione sarà garantita da Confindustria della Valle d’Aosta. Oltre al Marché Vert Noël, ad allietare turisti e residenti nel periodo delle festività natalizie ad Aosta sarà anche un programma di animazioni, piccoli concerti e spettacoli per bambini che verrà reso noto nei prossimi giorni.

Vasi con rami luminosi a led

Ad abbellire la città concorrerà anche la Chambre che provvederà a posizionare lungo il cardo e il decumano 115 vasi arricchiti con rami luminosi a led, a basso consumo energetico, di circa 180 centimetri di altezza. A questi si affiancheranno 19 alberelli di Natale realizzati dagli studenti del Liceo artistico riutilizzando il materiale dell’albero di Natale tecnologico che per alcuni anni ha animato piazza Chanoux.

La cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità regionali e comunali, si terrà venerdì 18 novembre alle 17.30.

«Questa manifestazione, la più importante dopo la Fiera di Sant’Orso, - ha commentato il sindaco di Aosta Gianni Nuti in occasione della presentazione dell’evento che si è tenuta mercoledì scorso, 9 novembre, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta - dovrà mettere in rilievo una parte importante della storia di Aosta, rappresentata da luoghi simbolici che vogliamo restituire alla piena fruizione della collettività. Tutto ciò nell’ottica di contribuire a concretizzare la proposta della candidatura di Aosta a Capitale italiana della Cultura 2025».

«Una grande opportunità»

Dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet: «Ciò che si prospettava come un grave motivo di apprensione per il futuro del mercatino natalizio, vale a dire l’indisponibilità del Teatro romano a causa dei futuri lavori che interesseranno il sito, è stato trasformato in una grande opportunità di promozione di alcuni luoghi meno valorizzati del centro storico».

«Promozione e sostenibilità»

«Promozione, sostenibilità e coinvolgimento sono i 3 concetti che hanno guidato l’impegno della Camera di Commercio per questo Natale. - spiega il presidente della Chambre valdôtaine Roberto Sapia - Per quello che rappresenta uno dei periodi più importanti dell’anno per le imprese valdostane abbiamo voluto mettere in campo iniziative in grado di valorizzare e supportare tutte le attività del centro storico. Però non sono stati trascurati aspetti rilevanti e di grande attualità come il consumo energetico e l’attenzione all’ambiente, grazie al riutilizzo dei materiali».

Un biglietto cumulativo

Per l’assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz «Il nuovo percorso del Marché Vert Noël, proposto nel cuore di Aosta, diventa una grande opportunità in termini di attrattività turistica. Per questa ragione abbiamo voluto istituire e promuovere, nel periodo che va da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio, un biglietto cumulativo, che abbiamo definito “ridotto speciale Aosta archeologica” del valore di 5 euro, dedicato esclusivamente alla visita dei siti del centro storico. Questi sono il Criptoportico Forense, il Museo Archeologico Regionale, il Teatro romano di Aosta e la Chiesa Paleocristiana di San Lorenzo.».

«Siamo felici che il Marché Vert Noël possa ritrovare pienezza: la forza di questo appuntamento - afferma il presidente della Regione Erik Lavévaz - era stata dimostrata nelle fasi più delicate della ripartenza dopo l'emergenza, e oggi il progetto può ritrovare la pienezza del proprio valore, anche come volano di presenze turistiche invernali».

Il Marché Vert Noël è realizzato dal Comune in collaborazione con l’Amministrazione regionale, con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales e i partner privati CVA, Pila Spa e Funivie Monte Bianco.

Il mercatino di Natale - con ingresso libero - potrà essere visitato da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio tutti i giorni dalle 10.30 alle 20, eccetto domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio quanto sarà aperto dalle 15 alle 20.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930