Il Merano si ritira, l’Aosta 511 ha la salvezza a portata di mano

Pubblicato:
Aggiornato:

Una decisione clamorosa, che però era nell’aria da diverso tempo, rischia di cambiare nuovamente le carte in tavola del girone A della serie A2 e di permettere all’Aosta di restare in questo torneo senza particolari patemi. Il ritiro dal campionato dei Bubi Merano, ufficializzato martedì scorso 8 aprile dopo l’impossibilità di recuperare tutte le 7 partite rinviate a causa del Covid, ridisegna un’altra volta la classifica. L’Aosta è adesso penultima con 15 punti, seguita solo dal Prato con 5. L’unica retrocessione in B, però, è già stata ufficializzata, ed è quella del Merano.

Sulla carta, quindi, Prato e Aosta dovrebbero giocarsi la permanenza in A2 ai playout. Un cavillo regolamentare, però, mette il manico del coltello nelle mani dei valdostani: è infatti prevista l’abrogazione dello spareggio per non retrocedere se tra le 2 contendenti - al termine del campionato - vi sono 8 o più punti di distacco.

Se il torneo finisse così, quindi, la squadra del presidente Gianluca Fea sarebbe salva senza bisogno di giocare altre partite. Purtroppo, però, vi sono ancora da onorare gli ultimi 2 impegni della regular season, dove peraltro l’Aosta 511 potrebbe trovare anche la matematica certezza della permanenza in A2. Il penultimo incontro della stagione vedrà infatti di fronte sabato prossimo, 17 aprile, proprio Prato e Aosta: una vittoria degli ospiti chiuderebbe di fatto - con una partita d’anticipo - i giochi per la salvezza.

La gara avrebbe dovuto disputarsi oggi, sabato 10, ma è stata rinviata di una settimana visto che sul parquet toscano è impegnata la nazionale: in caso di pareggio all’Aosta 511 basterebbe poi vincere l’ultima di campionato contro il Milano per salutare la salvezza. Inutile dire, invece, che il ko complicherebbe non poco i piani di un tranquillo finale di stagione dei valdostani.

Giovanile, le donne iniziano con il piede sbagliato

Inizia con un ko il campionato dell’Aosta Under 19, dove è iscritta con 2 squadre, la squadra A ed una squadra di giovani Under 17. A scendere in campo, sabato scorso 3 aprile, è stata la squadra A (la sfida casalinga dell’Under 17 contro il Solarity è stata rinviata a venerdì 30 aprile), che è uscita sconfitta dalla trasferta in casa del Real Thiene. Buono soprattutto il primo tempo delle gialloblù, che con una doppietta di Casadei avevano risposto al meglio alla rete del vantaggio di De Boni. Una sfortunata deviazione di Lucrezia Frison aveva regalato il pareggio al Thiene, che ha poi trovato il gol del 3-2 nel finale con Crivelletto. Le due formazioni gialloblù scenderanno in campo nuovamente oggi, sabato 10 aprile, alle 15 per la seconda giornata: la formazione A ospita il Top Five al Montfleury, mentre l’Under 17 fa visita al Cus Milano.

Al maschile, dopo il rinvio della partita contro la capolista L84 di venerdì scorso a causa della positività al Covid di un giocatore dell’Aosta, i ragazzi dell’Under 19 maschile di Thiago Calli affrontano il Val D’Lans nella sfida-verità per decidere il secondo posto del girone A del campionato: la partita è in programma domani, domenica 11 aprile, alle 14 al Montfleury.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930