Il Liceo linguistico di Courmayeur guarda sempre di più al cinese
Chiamare linguistico il Liceo di Courmayeur è ormai riduttivo. Le sue due sezioni sono infatti quella internazionale e la sportiva, che aprono ad esperienze che portano gli studenti a viaggiare e a guardare lontano, grazie anche ai progetti europei ai quali la scuola aderisce.
«La sezione Internazionale intende rafforzare le competenze linguistiche - spiega il preside Franco Cossard - in primo luogo approfondendo ulteriormente l’inglese con un’ora supplementare di dialogo, con una docente madrelingua, su tematiche di attualità e con lo studio dell’economia e delle scienze in lingua inglese. A ciò si aggiunge anche l’apprendimento della storia in francese e la grande novità dello studio della lingua e della cultura cinese. Sempre con l’intento di migliorare le conoscenze linguistiche dei ragazzi, nonché aprirli ad una dimensione più internazionale e permettere loro di conoscere altre realtà e culture, il Liceo promuove soggiorni all’estero e scambi culturali. Questa sezione apre le porte anche a tutte le università internazionali».
L’esperimento che ha portato anche la lingua cinese tra le proposte del liceo di Courmayeur è partito nel 2019, come corso pomeridiano. «Ora si è pensato di inserirlo come materia curricolare per l’indirizzo internazionale - continua - in modo da estendere il campo anche ad una realtà extraeuropea. Il bilancio è senz’altro positivo, gli alunni sono particolarmente affascinati da questa cultura e attratti dallo studio degli ideogrammi. L’interesse è evidente perché, proprio per le particolarità di questa lingua, i ragazzi sono spesso portati a voler condividere anche con gli altri docenti le loro scoperte e l’eccezionalità che vedono in questo idioma così complesso».
A partire da lunedì 10 gennaio, la scuola sarà visitabile per le giornate di porte aperte (su appuntamento, telefonando allo 0165 846773 o scrivendo una mail a segreteria@liceocourmayeur.it).
La seconda sezione è quella sportiva, pensata in particolare per gli alunni atleti, soprattutto discesisti, che hanno necessità di conciliare sport e scuola. «Oltre all’apprendimento delle lingue che comunque caratterizza il nostro Liceo - continua Franco Cossard - si propone lo studio di materie legate al mondo dello sport: nel piano orario sono state, infatti, inserite ore curricolari di Teoria e scienze dello sport, Psicologia dello sport e delle prestazioni e Diritto ed economia dello sport. A queste discipline si aggiungono anche delle iniziative volte alla scoperta del nostro territorio alpino, in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e con il Centro Sportivo Esercito. Agli alunni è data quindi la possibilità di una conoscenza più precisa in ambito fisiologico, psicologico, tecnico-pratico e giuridico-economico dello sport». Tutti gli alunni possono scegliere, come terza lingua, tra russo, spagnolo e tedesco, creando quindi tre sottogruppi in ogni classe.
Sono inoltre in corso tre iniziative che si inseriscono in progetti europei: grazie all’Erasmus+ i ragazzi della classe seconda internazionale lo scorso ottobre hanno frequentato per una settimana una scuola di Barcellona e altri soggiorni sono già previsti. Vi è poi il progetto Transalp, all’interno del quale nel corso del mese di gennaio alcuni alunni francesi saranno ospiti delle famiglie degli alunni, i quali poi andranno per tre settimane in Francia in primavera.
«Infine per tutti i ragazzi del Liceo è aperta la possibilità della mobilità - conclude Franco Cossard - cioè l’occasione di frequentare una scuola straniera per un periodo a loro scelta tra febbraio e giugno 2022. Queste iniziative sono grandi occasioni per i ragazzi, perché permettono loro di utilizzare le lingue straniere in contesti non solo scolastici, di viaggiare e aprirsi ad altre realtà, e conoscere coetanei con i quali si possono creare legami duraturi».