Il Liceo classico, artistico e musicale ha celebrato la Giornata della Memoria con la performance «Indifferenza»
Per il secondo anno, il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta ha deciso di celebrare la Giornata della Memoria con la performance «Indifferenza» che ha coinvolto studenti di tutta la scuola, con l'aiuto dei docenti Lorenzo Bona di discipline grafiche, Efisio Blanc di teoria, analisi e composizione, Lucilla Chasseur di filosofia e Francesca Zanni di lettere. «L'anno scorso abbiamo lanciato la proposta in via sperimentale ed abbiamo realizzato uno spettacolo di venti minuti, - racconta Lucilla Chasseur - mentre quest'anno lo spettacolo è durato un'ora. I ragazzi amano essere partecipi, un modo per riflettere sul tema dell'indifferenza: sono molto coinvolti, attenti e perspicaci. Abbiamo cercato di valorizzare le tre anime della scuola». E’ stato proposto anche un concorso - domenica 6 gennaio era il termine ultimo per inviare gli elaborati - e gli studenti hanno partecipato con sette testi, due brani musicali e cinque lavori grafici tra cui scegliere. Sono risultati vincitori l'elaborazione grafica di Eleonora Cozza della IV B Liceo artistico, il testo «Silenzioso indifferente frastuono» di Silvia Pandolfini della II B Liceo artistico e la composizione «Egoismo e indifferenza» di Riccardo Roveyaz della IV A Liceo musicale.
«Vi erano due composizioni entrambe interessanti per il livello dei ragazzi. - commenta Efisio Blanc - Riccardo Roveyaz, con un brano per flauto, violino, pianoforte e strumentini a percussione, è riuscito meglio ad esprimere l’idea che si era prefissato: l’egoismo può facilmente trasformarsi in indifferenza». Tutta la scuola, circa seicentocinquanta alunni, ha assistito alle due repliche di lunedì 28 e martedì 29 alla Cittadella dei Giovani di Aosta, dove una trentina di ragazzi (FOTO) ha suonato, letto testi e proposto le varie realizzazioni.
«Nel corso dello spettacolo, i ragazzi della V artistico hanno prodotto alcuni video - aggiunge la professoressa Lucilla Chasseur - sempre legati al tema della giornata "Indifferenza" cogliendo l'appello della senatrice Liliana Segre: tutti i prodotti dei ragazzi erano legati da questo filo conduttore e abbiamo scelto quelli che meglio lo interpretavano non solo rispetto alla memoria ma anche al presente».
Gli studenti impegnati nell’iniziativa: per il Liceo classico Honorine Zanata III A ordinario, Sara Maietti I bilingue, Arianna Michaud e Mathieu Chatel II A ordinario, Gaia Serra II B ordinario, Francesca Berti, Samuele Campolo, Mikael Faa, Andrea Favre, Marie-Hélène Maccari e Giulia Macello III bilingue.
Liceo artistico: Erika Matta, Marta Fiabane, Lia D’Alessandri e Chiara Bassi della quinta B.
Liceo musicale: Josiane Cheney e Jeanette Bibaki della prima A; Matteo Mammoliti, Raffaele Callegari, William Bosonin e Asia Paolone della seconda A; Stéphane Bergo, Laurent Blanc, Valentina Bussetto, Leonardo Presta, Andrea Severino, Nicolò Seris, Renzo Mazzarello, Fabiana Vuillermoz, Sabrina Jorrioz, Gaia Di Carlo e Arianna Muin della terza A; Davide Brazzale, Alessia Melina, Riccardo Roveyaz, Davide Stevanella, Fabiola Zola, Yannick Vallet, Simona Chenal e Giulia Vighetti della quarta A;, Edoardo Milleret, Chiara Lora Tonetto, Sofia Coco, Giovanni Poletti, Moreno Cairo e Aurora Tavano della quarta B; Lin Bin, Céline Pelliccioni, Asia Concas, Astrid De La Pierre e Roberta Tota della quinta A.