Il libro "Il rumore della pietra” presentato domenica a Vieyes

Il libro "Il rumore della pietra” presentato domenica a Vieyes
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultima domenica di agosto di Vieyes si è trasformata in una giornata dedicata alla cultura e ai ricordi. Il 29 agosto scorso nel villaggio tra Aymavilles e Cogne Antonio Rosset e Carlo Rossi hanno presentato in anteprima il libro "Il rumore della pietra - Storia di una cava tra Cogne e Vieyes”, edito dalla Tipografia Duc, che ripercorre le vicende della famosa cava della “Pietra di Cogne” e della “Pietra di Vieyes” e di tutti coloro che hanno lavorato nella gola sotto il paravalanghe del Ronc.

Una storia che meritava di essere raccontata e lo ha fatto Antonio Rosset, per tutti “Toine”, perché non solo queste pietre sono sui muri delle case e sotto i piedi di tanti valdostani, che le continuano ad apprezzare, ma rappresentano la fatica di generazioni di cavatori, dalla famiglia Rosset di Cogne, originaria di Ollomont, fino agli ultimi, i cinesi collaboratori di Antonio Rosset, passando per valdostani, sardi, bergamaschi. Chiusa nel 2009, la cava di Vieyes rivive ne “Il rumore della pietra”, il volumetto - di centoventotto pagine - realizzato dalla Tipografia Duc di Aosta che attraverso le fotografie d’epoca (vedi la nostra foto d’antan a pagina 65) ed i ricordi precisi di Antonio Rosset ripercorre l’epopea di un luogo e di due ricchezze della Valle d’Aosta che meritavano di non finire nel dimenticatoio.

Ora dopo la presentazione di Vieyes, sono attesi altri due appuntamenti, a Cogne e a Aymavilles, in data ancora da stabilire, così che Antonio Rosset possa presentare i ricordi della cava di famiglia e di una lunga quanto appassionante avventura.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930