Il K2, settant’anni dopo: partita la spedizione al femminile con la valdostana Anna Torretta

Il K2, settant’anni dopo: partita la spedizione al femminile con la valdostana Anna Torretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 70 anni, la Valle d’Aosta è ancora grande protagonista. E’ partita nel pomeriggio di domenica scorsa, 16 giugno, dall’aeroporto di Malpensa con destinazione Islamabad, in Pakistan, la spedizione femminile K2-70, organizzata dal Club Alpino Italiano per celebrare il 70esimo anniversario della prima salita sulla seconda montagna più alta della Terra. Tra le 8 alpiniste c’è anche Anna Torretta, 53enne di Courmayeur, guida alpina del Monte Bianco. Insieme a lei sono le italiane Federica Mingolla, Silvia Loreggian e Cristina Piolini e le pakistane Samina Baig, Amina Bano, Nadeema Sahar e Samana Rahim. Sono reduci da un’intensa preparazione che le ha viste allenarsi per essere pronte per l’impresa sul K2, in questo importante anniversario della prima salita italiana, realizzata il 31 luglio 1954 da parte di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli con il fondamentale contributo di Walter Bonatti e Amir Mahdi. Oltre alle alpiniste prendono parte alla spedizione la dottoressa Lorenza Pratali, in qualità di medico, e Agostino Da Polenza, con il ruolo di coordinatore. Senza dimenticare il cuoco, Zulfiqar, e 4 portatori d’alta quota: Ali Durani, Muhammad Nazir, Ghulam Abbas e Ali Norani. Al campo base sarà inoltre presente Francesca Da Polenza, con il compito di gestire la comunicazione dal campo base.

Anna Torretta è partita con 2 portafortuna speciali, ricevuti dalle figlie Lidie e Petra: il peluche di un camoscio e una collanina.

Il campo base del K2, a 5.000 metri di quota, è stato raggiunto i giorni scorsi da alcuni membri del Central Karakorum National Park e dai portatori dell’agenzia pakistana a cui è stata affidata la logistica per allestire il campo in previsione dell’arrivo della spedizione.

Da Islamabad il gruppo delle alpiniste italiane si è trasferito a Skardu dove è avvenuto l’incontro con le compagne pakistane e dove sono cominciate le attività di predisposizione dei carichi. Il campo base del K2 dovrebbe essere raggiunto intorno a venerdì 28 giugno. Nei giorni subito successivi, inizieranno le attività sulla montagna con l’allestimento delle corde fisse e dei campi lungo la via dello Sperone degli Abruzzi. Un momento importante anche per l’acclimatazione, in cui si prevede, idealmente, di passare almeno due notti sopra i 7000 metri e qualche notte a campo 2 (6650 metri). Dal 20 di luglio, in base anche alle condizioni meteo, si proverà a effettuare il primo tentativo di vetta. Sarà il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare a supportare la spedizione con previsioni giornaliere e settimanali.

Anna Torretta nei giorni scorsi non ha rinunciato alla montagna, approfittando di ogni giorno possibile per stare in quota con gli sci o con i ramponi. Ma negli ultimi tempi ha aggiunto anche la palestra ai suoi allenamenti e ha iniziato a farsi seguire da un nutrizionista.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930