Il gruppo Giovani Pensionati Settimesi si presenta al mercatino “Aspettando il Natale”
E’ operativo da un anno, ma ha modo di farsi conoscere a un pubblico più ampio nella giornata di oggi, sabato 11 dicembre, il gruppo Giovani Pensionati Settimesi - Gps. Il sodalizio è promotore dell’evento “Aspettando il Natale - Creatività in centro”: dalle 14 artigiani e hobbisti del paese presentano le loro creazioni e idee regalo in vista delle feste natalizie, in piazza Statuto e lungo via Marconi. «Non si tratta di un tradizionale mercatino. - spiega Carmen Ghirardo, componente del Gps - Nelle nostre intenzioni è un evento che nasce per valorizzare la creatività e l’artigianato locale con l’allestimento di una quindicina di gazebo». Allieta il pomeriggio il quintetto della Filarmonica Vittoria che ha collaborato all’iniziativa assieme alla Pro loco e all’Amministrazione comunale.
Il gruppo di Giovani Pensionati Settimesi è nato a fine 2020 su proposta di due giovani pensionati, Claudio Bello e Roberto Pero, con l’intento di creare un punto di ritrovo per i pensionati del paese che avessero la voglia di mettersi in gioco e impiegare una parte del proprio tempo libero a favore di iniziative per la comunità. «Siamo nati in piena pandemia e ad oggi gli aderenti sono una trentina. - dice il presidente del gruppo Claudio Bello - Non ci siamo ancora costituiti in un’associazione vera e propria ma questo è l’obiettivo che vorremmo conseguire nel prossimo futuro non appena potremo disporre di una sede tutta nostra».
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale di Settimo Vittone ha concesso ai Gps l’uso di alcuni locali al piano terra del vecchio Municipio, attualmente sede dell’associazione Anpav, chiedendo il loro sostegno nella gestione del Servizio prenotazioni per coloro che desiderano effettuare i prelievi del sangue a Settimo Vittone, senza doversi recare ad Ivrea. Il Servizio prenotazioni è stato ripristinato dall’Amministrazione comunale a marzo 2021 in collaborazione con l’Aiopp e l’Asl TO4. Il gruppo ha poi dato vita ad un’altra iniziativa sempre nell’ambito dei servizi alla persona: alcuni componenti hanno ottenuto l’attestato di Walking Leader con l’obiettivo di costituire, a partire dalla prossima primavera, un Gruppo di cammino; si tratta di un progetto promosso dall’Asl per arginare le patologie legate alla sedentarietà nella popolazione anziana e non solo.