Il grande tennis torna a Courmayeur
Un montepremi di 235.238 dollari, 32 giocatrici impegnate nel tabellone principale, 9 giorni di gioco, più di 600 operatori nell'organizzazione e un costo complessivo per l'evento di 1 milione di euro. Sono i numeri del Courmayeur Ladies Open di tennis, torneo del circuito Wta 250, che riporterà il massimo circuito femminile ai piedi del Monte Bianco, sul cemento indoor del Forum di Dolonne, dopo quasi 30 anni dall'ultimo torneo in Italia su questa superficie. Il tabellone di qualificazione, con 24 tenniste a caccia dei 6 posti ancora disponibili in quello principale, si terrà sabato 23 e domenica 24 ottobre prossimi. Il torneo, invece, si giocherà da lunedì 25 a domenica 30 ottobre. La manifestazione è stata presentata mercoledì scorso, 22 settembre, al Centro congressi di Courmayeur.
«L'appuntamento è di richiamo internazionale: si tratta di un Wta 250 cruciale, poiché si giocherà nell'ultima settimana prima delle ATP Finals. - spiega Carlo Alagna, direttore del torneo - Saranno assegnate 3 wild card, per le quali siamo in contatto diretto con la Federazione italiana tennis». Verranno preparati 4 campi, dei quali uno inedito, con nuove superfici perché quella precedente era ritenuta troppo veloce.
«Quando ci hanno prospettato questa idea, vi è stata un'ottima accoglienza da parte dell'Amministrazione comunale e regionale. - racconta il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota - L'ipotesi è partita a dicembre 2020, solo dopo siamo arrivati a definire la data di fine ottobre. Il periodo scelto è molto importante perché vogliamo lanciare il “prodotto autunno”: la montagna offre grandi possibilità».
Ai 3.466 metri di quota di Punta Helbronner della funivia Skyway Monte Bianco si terrà un match dimostrativo che segnerà un piccolo record: 2 protagonisti del torneo saranno portati in quota e giocheranno a tennis in altura, superando di una dozzina di metri il record d’altitudine fatto registrare da Roger Federer e Lindsey Vonn.
La prevendite sono già disponibili sul circuito Ticketone. Sono previste diverse formule: si va dai 15 euro per le qualificazioni fino agli 85 per i posti a bordo campo in occasione della finale, comprensivi di 2 consumazioni.
Il torneo avrà anche un importante risvolto sociale. Uno degli sponsor principali dell'evento è Randstad, che con il suo progetto “Allenarsi per il Futuro” aiuta i giovani nell'inserimento nel mondo del lavoro. Durante la settimana saranno coinvolti i loro testimonial, che si recheranno nelle scuole della regione per incontrare gli studenti.