Il Gran Paradiso Film Festival festeggia la sua 25esima edizione

Pubblicato:
Aggiornato:

100 anni di Parco del Gran Paradiso e 25 anni di Gran Paradiso Film Festival: i 2 compleanni segnano la nuova edizione dell’iniziativa dedicata ai film naturalistici, cortometraggi e lungometraggi, e agli incontri sul territorio del Parco, da lunedì 11 luglio a sabato 6 agosto. Il tema scelto è «L’ottimismo della ragione» perché, ha spiegato la direttrice del festival Luisa Vuillermoz durante la presentazione di ieri venerdì 1° luglio a Palazzo regionale, «Abbiamo bisogno di bellezza e anche di ottimismo e non ha senso, non è logico distruggere là dove si può costruire. I nostri ospiti definiranno l'ottimismo della ragione secondo la propria sensibilità».

Gli ospiti

Il principe Alberto II di Monaco sarà il primo ospite di rilievo, nella cerimonia di apertura di lunedì 11 luglio al castello di Aymavilles, e firmerà la Carta del Gran Paradiso, per affermare i princìpi di sviluppo sostenibile e conservazione della natura che sono alla base dei rapporti istituzionali e di amicizia fra Regione autonoma Valle d’Aosta e Principato di Monaco. La Carta sarà poi simbolicamente portata sulla vetta del Gran Paradiso e diffusa online per tutti coloro che vorranno firmarla, per un mondo più sostenibile. Dopo aver fatto tappa nei castelli del fondovalle sarà la volta, domenica 17 e mercoledì 20 luglio, di Valsavarenche, da lunedì 25 a sabato 30 luglio di Cogne e da mercoledì 27 luglio di Rhêmes-Notre-Dame, dove il Festival si concluderà sabato 6 agosto.

Il principe presenterà anche il film «Alick et Albert» in cui dialoga con l’artista australiano Alick Tipoti su come il degrado degli oceani stia minando la biodiversità marina. Al primo incontro ad Aymavilles, per la «Trilogia dei Castelli», seguiranno quelli al cospetto della rocca di Châtel-Argent a Villeneuve, mercoledì 13, e al Castello di Introd venerdì 15 luglio. Gli incontri attorno al festival, chiamati «De rerum natura», vedranno la presenza di Giuliano Amato, Roberto Cingolani, Lorenzo Cremonesi, Marcella Mallen, Ersilia Vaudo Scarpetta e Luciano Violante.

In contemporanea, sabato 16 apre al Forte di Bard la sezione «GPFF in mostra» con l’esposizione «Il Gran Paradiso e il suo Re» dedicata allo stambecco, con gli scatti di Giorgio Marcoaldi e le immagini cinematografiche di Anne ed Erik Lapied.

I film

Le proiezioni saranno 50, distribuite in 21 giornate evento. I 10 film in concorso permettono ancora una volta di fare il giro del mondo sulle orme di animali affascinanti. Il programma completo, il form per prenotarsi agli eventi o iscriversi alla giuria del pubblico ed ogni dettaglio e aggiornamento saranno disponibili sul sito www.gpff.it e sull’app Visit Gran Paradiso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930