Il Golf del Cervino è il campione, vinta a Gressoney la “VdA Cup 2024”

Il Golf del Cervino è il campione, vinta a Gressoney la “VdA Cup 2024”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Golf Club del Cervino ha vinto ieri, venerdì 30, il campionato valdostano, ospitato sul campo di Gressoney-Saint-Jean per la ventennale “VdA Cup”, edizione 2024. Ad aggiudicarsi il successo è stato appunto il team del Cervino - capitanato dal suo presidente Federico Maquignaz e composto da Filippo Maquignaz, Alberto Berloffa, Franco Foresto, Attilio Celesia, Benedetta Marelli Munafò e Silvana Calcaterra - con 7 punti rispetto ai 6 dei padroni di casa del Gressoney guidati dal capitano Andrea Bonatti: Filippo Bodo, Domenico Pellicone, Giulio Girivetto, Marco Levi, Andrea Scarienzi e Patricia Ribero Matos. Terzo a 5 il Golf Aosta Brissogne con il capitano Xavier Avoyer, Domenico Scopacasa, Emilio Bionaz, Marino Palenni, Francesca Rey, Giuseppe Carpentieri e Luca Raiteri. A quota 3 Driving Range, Golf Ayas e Arsanieres.

Courmayeur: “Pro-Am Cva”

Ultima Pro-Am della stagione sponsorizzata da Cva mercoledì e giovedì scorsi a Courmayeur con, tra i 21 quartetti, il successo della squadra valdostana composta dal professionista Riccardo Balsissoni, Luca Pressendo, Graziano Dominidiato ed Alessio Pressendo: per loro 265 e un vantaggio importante di 10 lunghezze su Edoardo Giletta, Niccolò Giustiniani, Virgilio Coluzzi ed Alexia Chabod. Per loro però è arrivato il primo posto nel Netto, 242 e 5 di margine sul professionista Federico Zucchetti e sui locali Tommaso Rabbia, Pierre Risso ed Alessandro Invernizzi, terzi a 251 Marco Archetti, Sandro Grange, Cesarino Collé e Marco Vierin.

A precedere la “2 giorni” è stata la nona gara della “9 al Cubo” con 65 partecipanti nella giornata di martedì 27. Con 37 colpi, più 2, si è imposta Rebecca De Luca, mentre Maurizio Milanesio è stato il migliore nel Netto con 20, seguito a 19 da Virgilio Coluzzi, terzo a 18 Riccardo Grande Stevens. Altro 20 vincente ma in Seconda per lo junior Federico Casella, sul 19 di Maria Pia Valperga e il 17 di Niccolò Giustiniani. In Terza bel 22 di Daniela Bosio, che ha preceduto il 21 di Paolo Bori e il 20 di Vincenza Palazzo, premio lady, con in Quarta 23 punti per il primo Luca Falchero, 20 per il secondo Edoardo Chantre Bompiani e 19 per il terzo Antonio Cannone. Gli altri premi speciali al senior Luigi Caccia, alla master Alessandra Eccardi e allo junior Umberto Luksch.

Domenica 25 in 79 hanno giocato per il “Dab Trophy” che ha visto disputarsi il successo i Pressendo, con vittoria a 72 del figlio Alessio e secondo posto a 74 colpi del papà Luca. Graziano Dominidiato si è preso il Netto a 39, precedendo il doppio 37 proprio di Luca Pressendo (secondo) e di Virgilio Coluzzi (terzo). Ottima gara in Seconda di Sandro Grange, addirittura 44 visti i 79 colpi, poi 40 per Federico Noli e 38 per Niccolò Giustiniani, in Terza sfida fino a 42 per la prima Amalia Gravante e il secondo Bruno Renzi, terza a 40 Orietta Pisano, con ancora riconoscimenti al senior Michele Tropiano e alla lady Maria Cristina Darra.

Ad iniziare la settimana del golf in Val Ferret sabato 24 era stata la louisiana a 5 giocatori del “Botolo Trophy”: 23 le squadre per 115 partecipanti, messi in fila dal 24 dell’ex azzurra Antonia Frisia, Francesca Martelli, Virgilio Coluzzi, Camilla Gramatica e Lorenzo De Sanctis. Nel Netto arrivo a 30 per 2 quintetti: primi Elena Bresciani, Nella Borettaz, Giovanni Lissi, Simona Noli e Federico Noli e secondi Carlotta Maino, Isotta Gillio, Federico Casella, Marilena Serra e Grazia Pavoni, con terzo posto a 29 per Oberto Della Torre di Lavag, Guido Nasta, Roselin Pescetto, Elena De Ferrari e Federica Borzone e premio nearest al giovane Umberto Luksch.

Cervino: Ivo Letey scatenato

Tris di gare al Breuil per gli appassionati di golf a cominciare da sabato, quando il circolo ha proposto il “Trofeo Cervinia” una louisiana per ben 41 coppie che l’affiatato duo formato da Ivo Letey e René Rosset non si è fatta sfuggire con 44 punti, precedendo di 1 lunghezza i Marinelli, Alessandro e Giulio. Nel Netto sono arrivati a 46 Federico Perron e Bruno Pession, rispetto al 44 di Luca Font e Federico Font e di Marco Garbi ed Edoardo Fontana terzi.

Domenica 25 in 55 hanno giocato per la “Chalet La Fenice Cup” con Federico Maquignaz a farla da padrone a 70, più 2, staccando di 2 Marco Garbi, secondo classificato anche nel Netto, vinto in Prima categoria da Federico Font a 39 rispetto al suo 38, con terzo a 36 Marco Fabbri. In Seconda 38 per Marco Foresto, sul 37 di Alessandro Ottonello e il 36 di Bruno Nex, in Terza primo a 39 Alessandro Pozzi, secondo a 38 Marco Acchini e terzo a 37 Mauro Dognini, premio seniores, con migliore lady Lucia Seratoni.

A concludere il trittico un’altra stableford mercoledì 28, la “Midweek Challenge” che ha richiamato 62 appassionati e che ha visto vincitore per la seconda volta in 4 giorni Ivo Letey, che ha giocato molto bene, con 69 colpi più 1, seguito a 74 da Marco Garbi, mentre il Netto lo ha conquistato a 39 Giampaolo Iraci, secondo a 38 Hasan Siwaton e terzo a 37 Antonio Munafò. In Seconda con 39 ha staccato tutti Vittorio Sella, rispetto al 36 del secondo Luciano Maquignaz e del terzo Ruggero Lauria, con in Terza il 38 vincente di Massimo Menegotto, secondo a 37 Marco Campagnoli e terzo a 36 Francesco Leoni e con prima donna Cristina Ferrandi.

Gressoney: doppio successo per Nicole Follioley

La settimana del golf a Gressoney si è conclusa giovedì scorso, 29 agosto, con la louisiana della “Coppa Agis” per 20 coppie. Hanno vinto Marco Gagliardi e Gianbattista Basalina con 38, mentri primi nel Netto sono risultati Marco Levi e Nicole Follioley a 45.

Martedì 27 gara sulle 9 buche per 14 appassionati: primo Lordo Federico Sinicato che ha giocato 1 colpo sopra il par, migliore nel Netto Marco Levi a 20, secondo a 19 Andrea Scarienzi, terzo a 19 Mauro Quaccia.

Invece domenica 25 altra louisiana per la “Apoint Hotels Golf Cup”, con 10 formazioni e primo posto Lordo per Nicole Follioley ed Andrea Bonatti con 32 punti. Nel Netto affermazione di Pierfranco Cena e Marco Campagnoli a 37, seguiti da Lorenzo Bonatti e Giulio Girivetto a 35 punti, con terzi a 34 Marco Levi e Isabella Frare e premio per la coppia mista a Bianca Sinicato e Federico Sinicato.

Sabato infine nel tradizionale “Dab Golf Trophy” per 38 giocatori, il Lordo è stato vinto da Maurizio Iezza con 29 punti, più 7 sul campo. Il direttore del circolo Andrea Bonatti si è imposto nel Netto di Prima con 32 punti, identico score del secondo Fabio Fedi e del terzo Federico Sinicato. In Seconda bel 40 di Marco Campagnoli, che ha staccato di 4 Lorenzo Bonatti ed Annalisa Lorenzini, secondo e terza. Il premio lady è stato assegnato Graziella Ferrari e quello senior ad Andrea Scarienzi.

Brissogne: a Fabio Perino la 9 buche

Domenica in 20 hanno giocato nella gara sponsorizzata dal Panificio Le Coin du Pain di Saint-Christophe aggiudicata con 71 colpi a Federico Subet, seguito a 73 da James Woodall che ha così conquistato il Netto con 34 punti, contro i 30 di Lauro Bionaz, terzo a 26 Roberto Rossi. In Seconda 35 per Dario Borney, seguito a 34 da Leandro Ducly ed a 33 da Ennio Subet, premio seniores, quindi per la Terza vittoria del giovanissimo Federico Fiabane a 34, sul 29 di Piera Stevanon e della nonna Susy Cuneaz, terza e premio ladies.

Invece in 22 si sono iscritti all’appuntamento sulle 9 buche del mercoledì di Inarredo che con 35 colpi è stato dominato da Fabio Perino, che ha lasciato a 3 lunghezze Rudy Perronet, miglior risultato nel Netto, con 19 punti, davanti al 16 di Francesca Rey. In Seconda bene Piera Stevanon a 21, seguita a 20 da Sara Raiteri, terzo a 16 Moreno Blanc.

Gignod: bravo Alberto Borre

Venerdì 23 in 20 per la gara serale sulle 9 buche vinta da Ivo Letey e nel Netto da Davide Chabloz a 22, seguito a 21 da Franco Marguerettaz e da Sara Raiteri, terza, poi domenica 25 si è disputata con 15 partecipanti all’Arsanières la quarta delle 5 gare del torneo “Grand St Bernard Golf Challenge” con protagonista il Comune di Saint-Oyen: primo assoluto Alberto Borre 66 colpi, 4 sopra il par, bene nel Netto di Prima Roberto Vilbrant con 68 e 39 punti, a 37 secondo Simone Meggiolaro e terzo Manuel Barrel. Sempre nel Netto ma in Seconda successo di Pier Giorgio Gagliardi a 36, come il secondo René Savoye, terzo a 29 Giancarlo Grange, in Terza affermazione a 33 di Annamaria Berlier, sul 29 di Raffaele Napoli e di Marisa Rey, terza.  

La squadra del Golf del Cervino che ha vinto ieri, venerdì, a Gressoney il Campionato valdostano 2024 schierando Franco Foresto, Silvana Calcaterra, Federico Maquignaz, Benedetta Marelli Munafò, Alberto Berloffa, Filippo Maquignaz ed Attilio Celesia

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930