“Il giusto approccio”, lezioni teoriche e prove pratiche per imparare come affrontare la montagna in sicurezza
Grande interesse e partecipazione hanno suscitato i primi 2 appuntamenti de “Il giusto approccio”, un ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto SkiAlp Gran San Bernardo per avvicinare alla montagna e formare alla sicurezza. Una cinquantina di persone ha infatti preso parte alle 2 serate formative di lunedì 27 e martedì 28 novembre nella Scuola primaria di Saint- Rhémy-en-Bosses.
Sono stati affrontati diversi temi: dalla neve alla pianificazione di una gita, dalle valanghe all’attrezzatura necessaria fino alle tecniche di autosoccorso in valanga per concludere con alcune esperienze in montagna. Numerosi gli interventi da parte dei professionisti, dalle guide alpine Massimo Bal, Christophe Clos e Angelo Missana della Compagnie des Guides de Valpelline et du Grand-Saint-Bernard, alla guida escursionistica Flavio Dalle proseguendo con i maestri di sci Erik Avoyer e l’istruttore nazionale di snowboard Ettore Personnettaz.
Domenica prossima, 10 dicembre, alle 9, al Foyer de Fond di Flassin, l’appuntamento prevede l’uscita sul terreno con il campo pratica per ricerca Artva e la presentazione con prove pratiche degli ausili per i disabili sulla neve. Sabato 16 dicembre, alle 10, al Camping Bar Pineta di Saint-Oyen, in occasione dello Splitboard Day, verrà organizzato un Safety Camp, con attività ludiche riservate ai bambini delle Scuole primarie di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses. A chiudere il ciclo di incontri sarà una giornata di scialpinismo al Gran San Bernardo con le guide alpine e i maestri di sci organizzata venerdì 22 dicembre, alle 9, in una località ancora da definire. Prenotazione obbligatoria scrivendo a scuolascigsbernardo@gmail.com. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Skialp@Gran San Bernardo, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.