“Il giro del mondo in 80 note” con il Festival Rosario Scalero
Il Museo Tecnologic@mente di via Di Vittorio, a Ivrea, ospiterà domani, domenica 20 ottobre, alle 16, nell’ambito del programma del Festival Rosario Scalero, “Il giro del mondo in 80 note”. Ilaria Zuccaro, Umberto De Marchi e Elisa Di Dio sono 3 poliedrici musicisti che da anni collaborano alla programmazione didattica dell’Unione Musicale di Torino. A loro il compito di coinvolgere i piccoli dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie in uno spettacolo collettivo di canti e danze da tutto il mondo, giocando con la voce, il corpo e strumenti come percussioni, ukulele, viola, fisarmonica e didjeridoo. Un’attività pensata per risvegliare musicalità, senso del ritmo e capacità di ascolto, favorendo il dialogo e la condivisione all’interno delle famiglie. L’appuntamento è gratuito su prenotazione al numero 327 3699882 o all’indirizzo info@museotecnologicamente.it, e potrà essere preceduto dalla visita accompagnata al Museo alle 15.
“Scalero for students” è invece il titolo scelto per la rassegna organizzata in collaborazione con il Liceo Carlo Botta per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Primo appuntamento sarà l’incontro “Mettiamoci all’Opera. Quando è la musica a fare teatro”, in programma venerdì prossimo, 25 ottobre, alle 10.30 nei locali dello storico liceo eporediese. Un’introduzione alla suggestiva arte della drammaturgia musicale a cura di Paolo Cascio, autore per il teatro e la televisione, direttore artistico del Teatro Nuovo di Udine e Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di diffusione del patrimonio operistico.
Di nuovo i bimbi, questa volta tra i 2 e i 3 anni, saranno al centro del concerto interattivo della violista Elena Saccomandi, nella mattinata di domenica 3 novembre. Con l’innovativa tecnica Music Lullaby verranno proposti ritmi, melodie ed esercizi di vocalità che potranno essere ripresi anche a casa insieme ai genitori. La musica entra così a far parte dell’universo dei piccoli attraverso la famiglia e il gioco, stimolando sensibilità, percezione e coordinazione. L’attività sarà divisa in due turni: dalle 10.30 alle 11.15 per i bimbi di 2 anni, dalle 11.45 alle 12.30 per quelli di 3. A ospitare l’appuntamento sarà Villa Casana, appartenuta alla Olivetti e oggi sede dell’importante Archivio Storico che costituisce la memoria dell’azienda. Per partecipare gratuitamente al Music Lullaby Concert occorre prenotare al numero dell’archivio 0125.641238 o alla mail segreteria@archiviostoricolivetti.it . A Villa Casana la giornata di domenica 3 novembre proseguirà nel pomeriggio, con il concerto “Recitativi”, dalla fabbrica illuminata rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e agli adulti. Uno dei più apprezzati violoncellisti del panorama contemporaneo, Claudio Pasceri, eseguirà sei recitativi di giovani compositori ispirati al tema “individuo e collettività”, alternando musica e narrazione. Sono previste due repliche, alle 15 e alle 16.30, con biglietto a 5 euro per gli adulti e a 1 euro per i minorenni. Per prenotazioni: 351 9176301 oppure info@estovestfestival.it.