Il fritto misto alla piemontese è il piatto forte dell’Antica Trattoria Champagne a Verrayes
La cucina tipica valdostana incontra quella piemontese all’Antica Trattoria Champagne di Verrayes. Collocato in posizione strategica, a poca distanza dalla strada statale, il ristorante è gestito dal mese di marzo del 2020 da Elena Baciu con il marito William Miassot. Un inizio che non è stato dei più facili. «Abbiamo lavorato una settimana e poi abbiamo dovuto chiudere per la pandemia!» ricorda Elena Baciu. Adesso però - per fortuna - quei tempi sono ormai lontani e l’Antica Trattoria Champagne è diventata un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola e dei sapori genuini. Il locale può accogliere una sessantina di persone in 2 sale - di cui una più piccolina, da 20 posti - arredate con gusto classico.
«Il menu è valdostano con influenze piemontesi» spiega Elena Baciu che è affiancata, oltre che dal marito, dal cuoco Francesco Dattilo che - così come Elena - lavorava già con la gestione precedente.
Si parte con gli antipasti tra i quali spiccano il tagliere di salumi valdostani, il carpaccio di cervo, il vitello tonnato e il ricco antipasto della casa che propone tanti assaggi tra cui vitello tonnato, carpaccio di bresaola con le noci, tomino con bagnetto verde, flan di zucchine alla fonduta, peperone in bagna cauda e strudel salato.
Tra i primi sono molto graditi i ravioli del plin con la sarieula, ovvero il timo selvatico tipico di Verrayes, ma pure i garganelli con Bleu d’Aoste e noci, gli gnocchi alla fonduta e le crespelle alla valdostana.
Tra i secondi, ecco la scaloppa alla valdostana ma pure quella condita con mele e parmigiano o il sostanzioso cervo con la polenta.
Il vero cavallo di battaglia del locale è però il saporitissimo fritto misto alla piemontese, che può essere gustato su prenotazione così come la bagna caöda e il bollito misto.
I più golosi non resteranno delusi dalla carta dei dolci, che spazia dai grandi classici alle specialità piemontesi: ecco quindi il tiramisù, il bunet, la crema catalana, il semifreddo al torroncino o, in estate, ai frutti di bosco e - a seconda dei giorni - strudel e crostate.
La cantina è ben fornita di vini, in particolare valdostani e piemontesi.
«Proponiamo un menu del giorno a pranzo: - conclude Elena Baciu - un primo, un secondo con contorno, un quartino di vino, mezzo litro di acqua e caffè al costo di 13 euro. Siamo anche disponibili a ospitare eventi come Comunioni, Cresime o compleanni».
L’Antica Trattoria Champagne è aperta tutti i giorni tranne il martedì, sia a pranzo che a cena. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 353 3768904.