Il fotografo Stefano Unterthiner apre il ciclo “BiblioRencontres” della Biblioteca regionale
La Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta organizza una serie di conferenze ispirate alla figura di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa.
“BiblioRencontres - Oltre la selva oscura” è il titolo della rassegna che vede protagonisti donne e uomini che hanno intrapreso, umanamente e professionalmente, percorsi poco comuni, sperimentando itinerari individuali che si scostano dall’ordinario e che hanno cambiato la loro vita e quella di altri individui.
Il primo appuntamento, collocato significativamente a ridosso della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra sabato 5 giugno, si terrà venerdì 4 giugno, alle 18.30, con il fotografo e divulgatore scientifico Stefano Unterthiner, che proporrà una conferenza dal titolo “Oltre la selva oscura. La ricerca di un mondo diverso”. Stefano Unterthiner è reduce da una straordinaria esperienza nelle isole Svalbard, nel Mare glaciale artico in Norvegia - sono le terre abitate più a nord del pianeta -, dove ha trascorso più di un anno con la sua famiglia, per documentare, attraverso la testimonianza e l’esperienza diretta, il cambiamento climatico in atto e comunicare l’urgenza di scelte più consapevoli e rispettose nei confronti dell’ambiente. La serata sarà condotta dal giornalista e autore Lonely Planet Denis Falconieri.
Stefano Unterthiner, zoologo, fotografo naturalista e divulgatore scientifico ha pubblicato numerose opere e I suoi reportage sono comparsi sulle più importanti riviste internazionali tra cui National Geographic, GEO, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan, Airone e L'illustré.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/ e rimarrà disponibile sul canale Youtube BiblioRencontres.