Il film “Segnali di vita” ha vinto il Premio del pubblico al Trento Film Festival

Il film “Segnali di vita” ha vinto il Premio del pubblico al Trento Film Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Svelati i nomi dei vincitori della prima edizione di Match & Catch, il concorso di idee lanciato a inizio gennaio dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste con lo scopo di unire autori e produttori per realizzare cortometraggi documentari legati al territorio della Valle d’Aosta. Sono stati 12 i progetti pervenuti. Le due coppie vincitrici del concorso di idee sono quella formata da Red Sled Films che produrrà “PLAY-OFF” di Gaël Truc e quella formata da L’Eubage che produrrà “Prima dell’Aurora” di Chiara Daniela Zoja. “PLAY-OFF” racconta la storia di un grande amore: quello che negli anni Ottanta la comunità di Cogne ha avuto per uno sport, l’hockey su ghiaccio, e di come questa passione sia emersa fino a diventare il centro di tutto, per poi all’improvviso inabissarsi per sempre. Il progetto - classificatosi primo - ha ricevuto un premio in denaro pari a 15.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.

“Prima dell’Aurora”, ripercorre l’ultimo coraggioso viaggio della staffetta partigiana Aurora Vuillerminaz, uccisa a soli 22 anni dai fascisti, attraverso le voci di donne del nostro tempo, documenti d’archivio e suggestive vedute delle montagne valdostane che hanno incorniciato le sue imprese.

Al progetto - secondo in classifica - sono stati assegnati 13.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto. Le riprese dei due cortometraggi inizieranno nel corso dell’estate e dovranno concludersi entro febbraio 2025.

“Segnali di vita” premiato al Trento Film Festival

“Segnali di vita” di Leandro Picarella ha vinto il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio - DAO al Trento Film Festival, che si è svolto da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio nel capoluogo trentino. Girato interamente nel vallone di Saint-Barthélemy, “Segnali di vita” è prodotto da Qoomon con Rai Cinema in coproduzione con Soap Factory e DBW Communication, con la produzione esecutiva di L’Eubage e il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste. Segnali di vita ora tornerà nelle sale italiane, nelle prossime settimane, con diverse proiezioni. Mescolando realtà e finzione, il film segue il percorso di vita di Paolo Calcidese, astrofisico che decide di trasferirsi nel villaggio di Lignan a Saint-Barthélemy di Nus, per lavorare all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, e il suo incontro con i residenti.

I vincitori della prima edizione di Match & Catch sono Gaël Truc con “PLAY-OFF” e Chiara Daniela Zoja con “Prima dell’Aurora”: i due cortometraggi saranno prodotti rispettivamente da Red Sled Films e da L’Eubage
Da sinistra il produttore del film “Segnali di vita” Luca Scarabelli, il regista Leandro Picarella, l’astrofisico Paolo Calcidese che interpreta il protagonista del cortometraggio e l’autrice del soggetto Nora Demarchi

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031