Il Festival T*Danse scalda i motori alla Cittadella
In attesa degli spettacoli e delle performance che rappresenteranno il cuore di T*Danse - Danse et Technologie, il Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, noto in tutta Italia per l’originale ibridazione tra danza, performance e nuove tecnologie, si aprirà da lunedì 24 aprile, come di consueto, una settimana di attività che annunciano la partenza del festival di TiDA - Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta, giunto alla settima edizione e in assoluto tra i più attesi appuntamenti con la danza contemporanea internazionale.
Da lunedì 24 aprile a martedì 2 maggio si scalderanno così i motori, prima di tutto nella Cittadella dei Giovani di Aosta, quartier generale della manifestazione. Sarà qui in residenza artistica la coreografa Gabriella Maiorino, artista cara al festival T*Danse e residente tra Italia e Olanda, i cui lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in tutta Europa e in Brasile. Gabriella Maiorino proporrà al pubblico di Aosta mercoledì 3 maggio, in prima assoluta, “Uovo”, uno spettacolo femminista che spinge in là il limite della visione del femminile sulla scena.
Nella stessa settimana, mercoledì 26 aprile partono anche i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Gli studenti del Liceo artistico saranno impegnati in una serie di stimolanti attività, dal laboratorio di movimento urbano e sperimentazione motoria in relazione all'architettura e gli spazi della città di Aosta - a cura della coreografa, performer e formatrice di lungo corso Anna Albertarelli -, al laboratorio di comunicazione e digital storytelling #comunicadanza condotto da Simone Pacini, fondatore di “fattiditeatro”. Gli studenti avranno anche la possibilità di entrare a contatto, maturando delle ore di assistenza, con tutte le figure professionali del Festival, dall’ufficio ospitalità e logistica al reparto tecnica, fino all’ufficio stampa e comunicazione.
Martedì 2 maggio, la settimana di “anteprima” a T*Danse si concluderà con una delle masterclass a ingresso gratuito tenute degli artisti che andranno in scena da mercoledì 3 a a domenica 7 maggio, per svelare metodi e intuizioni sottese al lavoro di ricerca che emerge nelle creazioni artistiche e coreografiche. Dalle 14 alle 15.30, alla Cittadella dei Giovani nella Sala Specchi, si terrà la masterclass con la Kivuko Compagnie, diretta da Christina Towle, la quale a partire dal 2017 ha praticato una ricerca coreografica intorno al rapporto tra sport e danza, sviluppando un asse creativo per un pubblico giovane. Intitolata “Indagare la relazione attraverso la danza”, esplora il materiale fisico ed atletico che definisce la coreografia “Bounce Back” - in scena al Festival giovedì 4 maggio -, un’opera che indaga le relazioni all’interno di un gruppo in modo giocoso. Per iscrizioni: www.tdanse.net/tdanse-event/indagare-la-relazione-attraverso-la-danza/.