Il festival “Pulsation” a Pont-St-Martin
Tornerà a Pont-Saint-Martin da domani, domenica 4 luglio, a sabato prossimo, 9 luglio, “Pulsation”, il festival che celebra gli strumenti a percussione. Organizzato dall'associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio Valle, dell'Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e del Comune di Pont-Saint-Martin, il progetto prevede una rassegna di concerti oltre che ateliers e corsi per bambini e adulti.
I corsi di perfezionamento in strumenti a percussione sono rivolti a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica, studenti di conservatorio. Le docenti ospiti di quest'anno sono le sorelle Jessica e Vanessa Porter e Marianna Bednarska, le quali terranno anche due diverse master classes martedì 6 e venerdì 9 luglio. Inoltre vengono proposti da lunedì 5 a venerdì 9 luglio atelier per bambini e ragazzi con l'insegnante Cristina Pedroli. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono visitare il sito Internet all’indirizzo www.moduspsm.it, inviare una e-mail a moduspsm@gmail.com oppure contattare telefonicamente Mauro Gino al numero 339 7699115 Fabio Porté al 347 767125,
La rassegna di concerti, che si terrà all'Espace de la Rencontre (giardini pubblici) con inizio alle 21.15, vedrà suonare domani, domenica 4 luglio, l'Orchestra Modus, formata da musicisti provenienti dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte e diretta dal maestro Fabio Porté, che eseguirà la Carmen suite e il Bolero di Ravel.
Lunedì 5 luglio sarà la volta del Porter Percussion Duo con “Dance Floor”: Jessica e Vanessa Porter presenteranno un programma emozionante che spazierà tra epoche e stili diversi. Le sorelle Porter si destreggiano tra barocco, romanticismo e impressionismo dando a epoche apparentemente estranee ai loro strumenti un suono completamente nuovo e una compiuta ragione stilistica. Il duo ha al suo attivo tournée in Europa, America e Asia.
Mercoledì 7 luglio, l'Ensemble Percutonic, formato da allievi e insegnanti del Conservatoire de Clermont Ferrand e diretto dal maestro Attilio Terlizzi, proporrà “Minuano Projetc”, un omaggio alla musica di Pat Metheny con un organico formato da un trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) al quale si uniscono sei percussionisti che suonano marimbe, vibrafoni e xilofoni.
Giovedì 8 luglio, sarà protagonista Marianna Bednarska con il suo spettacolo "Solo": la giovane artista polacca, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, è oggi considerata una tra le maggiori soliste emergenti.
L'ultimo atto del Festival Pulsation avrà luogo venerdì 9 luglio con il concerto “Tutti”, presentato dagli allievi e gli insegnanti del corso di perfezionamento in strumenti a percussione.