«Il dovere e il ricordo», appuntamento con la presentazione del libro che propone le testimonianze degli ex combattenti valdostani
Nell’ambito della rassegna letteraria «Vetrofanie», giovedì prossimo, 18 luglio, alle 21 nella piazza del municipio di Brusson (in caso di maltempo l’evento sarà spostato nel salone delle scuole) verrà presentato il volume «Il dovere e il ricordo. Testimonianze di ex combattenti valdostani e dei loro familiari 1940- 1945».
Il libro di Umberto Mattone (End Edizioni, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta) propone una raccolta di testimonianze di 29 ex combattenti che raccontano la loro esperienza nei contesti bellici che hanno segnato la storia dell'Europa del Novecento. I ricordi dei reduci compongono il mosaico di una generazione di uomini e ragazzi che hanno donato i loro anni migliori affrontando durissime prove in terre lontane o sulle montagne e nelle città italiane da "banditi", in guerre i cui strascichi continuano a influenzare la vita delle nostre comunità fino a oggi.