«Il diritto societario europeo»
Si svolgerà venerdì e sabato prossimi, 23 e 24 settembre, al Centro Congressi di Courmayeur, il XXXV Convegno di studio su «Il diritto societario europeo: quo vadis?», promosso congiuntamente dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano.
Alle origini del progetto comunitario, l’armonizzazione del diritto societario costituiva un elemento di uno dei quattro pilastri della libertà di circolazione, a sua volta funzionale alla realizzazione del mercato unico europeo. È proprio all’interno della disciplina della libera circolazione dei servizi, infatti, che si ponevano le norme del Trattato volte all’emanazione delle Direttive in materia societaria, a fianco di quelle sugli appalti e sui servizi finanziari.
Sono tre le sessioni in programma: la prima, su L’attuazione delle direttive societarie: armonie e disarmonie, presieduta e introdotta da Mario Notari, ordinario di diritto commerciale nell’Università Bocconi di Milano; la seconda, su Le direttive societarie da attuare e i lavori in corso, presieduta e introdotta da Paolo Montalenti, ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Torino; la terza, con la Tavola rotonda su Il diritto societario europeo e i diritti nazionali: i problemi aperti, coordinata da Paolo Montalenti. La relazione conclusiva sarà a cura di Luca Enriques, professor of Corporate Law, University of Oxford.
L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei dottori commercialisti.
L’iscrizione al Convegno si effettua al link https://www.cnpds.it/index.php?link=registrati_evento&attivita=239.