“Il diabete, la nutrizione e le tecnologie di cura”: interesse per la conferenza
In occasione della Giornata mondiale del Diabete, sabato scorso, 13 novembre, l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - con il sostegno del Consiglio Valle - ha organizzato alla Cittadella dei Giovani di Aosta una conferenza dal titolo “Il diabete, la nutrizione e le tecnologie di cura” con l’intervento del direttore della Struttura di medicina interna Giulio Doveri, della specialista in medicina interna Emma Lillaz e della specialista in dietologia e nutrizione Monica Paderi. A seguire è stato possibile effettuare controlli gratuiti per la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa.
«La conferenza è andata molto bene: nonostante la capienza del teatro della Cittadella - circa 160 posti - era quasi tutto pieno! - sottolinea con soddisfazione la presidente dell’Associazione Diabetici Valle d’Aosta Antonella Ielasi - C’è stata molta partecipazione e curiosità. Hanno preso parte all’evento pure il direttore amministrativo dell’Usl Marco Ottonello e il consigliere segretario del Consiglio Valle Corrado Jordan. Tra il pubblico vi erano anche altri rappresentanti delle istituzioni come l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse e i consiglieri Renzo Testolin e Stefano Aggravi. Tante persone si sono inoltre sottoposte alla misurazione della glicemia e della pressione arteriosa».
E’ intanto stata avviata la campagna di sensibilizzazione "Diabete Presìdi, a ognuno il suo" con l'obiettivo di promuovere la conoscenza sulle diverse tecnologie di monitoraggio e cura di questa malattia cronica.