Il CUS Torino ultimo ostacolo per la serie B Lo Stade Valdôtain domenica a Grugliasco
Lo Stade Valdôtain leader del girone promozione della serie C domani, domenica 7, affronterà quello che, di fatto, rappresenta l’ultimo ostacolo verso la B, il CUS Torino, attualmente secondo a 16 punti, contro i 24 della nostra formazione. L’appuntamento sarà a Grugliasco alle 15,30 ed arriva 7 giorni dopo la perentoria vittoria dello Stade sull’altra pretendente San Mauro, che pare ormai estromessa dalla lotta al primo posto. “Quella di domenica - evidenzia Alberto Duc, giocatore simbolo dello Stade - si annuncia come una partita cruciale, alla luce del fatto che sono loro i nostri primi inseguitori in questo momento. Un avversario sempre ostico in quanto la squadra è cadetta di quella di A e quindi ha una rosa molto ampia. Giocare fuori casa è sempre un fattore negativo ma gli ultimi scontri diretti, da noi dominati, consentono una relativa serenità.”
Giovanili, scontro al vertice tra Stade e Savona
A livello di squadre giovanili per l’Under 18 l’appuntamento è con la “Coppa Mari e Monti” e soprattutto con lo scontro al vertice che oggi, sabato, a Sarre oppone dalle 16 lo Stade, secondo a 22, al Savona, terzo a 21, un match che promette spettacolo.
Sempre a Sarre, ma alle 14 di oggi, per l’Under 14 l’ospite è il CUS Genova, mentre domani - domenica 7 - i più giovani Under 8, 10 e 12 saranno a Biella dalle 10 per la Festa del Rugby.
Under 16, super esperienza a Colorno
Grande appuntamento per lo Stade Under 16, insieme ad altre 7 squadre di 4 regioni diverse, a Colorno di Parma per la 12esima edizione del “Memorial Filippo Cantoni”, manifestazione giovanile tra le più importanti in Italia.
Tanto pubblico sabato scorso con ad iniziare le qualificazioni e nel pomeriggio la fase finale, conclusa con l’ultima entusiasmante sfida tra Colorno e Mogliano che ha premiato gli ospiti. I ragazzi dello Stade/Ivrea non hanno sicuramente demeritato in un contesto di alto livello: i gialloneri hanno iniziato il loro percorso perdendo 14 a 15 proprio allo scadere la sfida emozionante con il Livorno (in meta Matteo Sebastiani e Tommaso Vestena e doppia trasformazione di Alessio Fasoli), poi seconda partita contro il Viadana nella quale lo Stade ha retto alla grande realizzando 2 bellissime mete con Jacopo D'Orazio e Davide Grassi (1 trasformata da Fasoli) ed arrendosi 10 a 12 ad una vera corazzata, infine lo stratosferico Colorno che ha imposto un ritmo incredibile e ha vinto 32 a 7. Nel pomeriggio, nella gara per il quinto posto contro la mista Rugby Farnese/Pesaro, lo Stade/Ivrea è andato in difficoltà nella prima parte, perdendo il match 10 a 21, chiudendo sesto, con successo finale dell’imbattuto Mogliano, secondo il Colorno, terzo il Rovato, quarto il Livorno e dopo lo Stade settimo il Viadana e ottavo il Carpi. Nell’occasione sono stati schierati David Battendier, Mattia Capito, Clamy Ferré, Jacopo Jorioz, Filippo Malacarne, Elias Miramonti, Matteo Sebastiani, Elia Tropiano, Alessio Truscelli, Tommaso Vestena, Leonardo Casiraghi, Jacopo D’Orazio, Alessio Fasoli, Tommaso Fessia, Luca Gastaldi, Gabriele Giachino, Davide Grassi, Emanuele Mattei, Antonio Melucci, Gabriele Pace e Paolo Posillipo.