Il Consiglio Valle è di Jean-Claude Bal Fiolet, domenica iniziano i campionati
È doppietta per Jean-Claude Bal, che dopo il Mater estivo di fiolet domenica scorsa 5 settembre si è portato a casa anche il Trofeo Consiglio Valle. Il giocatore del Charvensod ha trionfato sui campi regionali di Brissogne al termine di una competizione al cardiopalma che, alla conclusione dei 20 tiri in programma, ha visto tre atleti racchiusi in soli 2 punti. Jean-Claude Bal ha trionfato con 175, precedendo di un punto il vincitore del Baton d’Or 2021 Paolo Comé, anch’esso del Charvensod (174): al terzo posto si è piazzato l’instancabile Carlo Francesia del Morgex con 173. Ai piedi del podio Michel Ronc del Saint-Oyen con 171, quinto Ezio Marguerettaz del Saint-Christophe con 166, sesto il fratello Giorgio anch’esso del Saint-Christophe con 157, settimo François Viérin del Charvensod con 155, ottavo Diego Farinet dell’Etroubles con 150, nono Patrick Parléaz del Morgex con 147 e infine decimo Flavio Petitjacques dell’Etroubles con 101.
Nella categoria cadetta ha domato gli avversari Carmelo Scarfò del Charvensod con 153, piazza d’onore per il giovane Joel Gamba del Morgex con 145, terzo con 136 un altro giovanissimo, il classe 2001 del Morgex Gabriel Pareyson. In C ad aggiudicarsi la gara è stato Edy Chatel del Morgex con 146 davanti a Frederic Avoyer del Saint-Oyen (135) e Walter Quinson del Morgex (132). Gilbert Testolin del Saint-Christophe ha superato tutti gli avversari nella competizione di D totalizzando 115 punti, 2 in più di Jader Cheillon del Saint-Christophe ottimo secondo, chiude il podio Jean-Marc Perrier dell’Avise con 94.
Al femminile il successo è andato a Nicoletta Chatel dell’Avise, che con 76 punti ha imitato lo zio trionfante in C: seconda Nadia Lale Démoz dell’Allein con 60 , chiude il podio Claire Alleyson dell’Avise con 54.
Tra gli Juniores il titolo della categoria A (maschi 2006-2007-2008) è andato a Lorenzo Chenoz del Morgex con uno straordinario 185: pure per lui, come per Jean-Claude Bal, si tratta di una riconferma dopo il successo nel Master di fine luglio a Valpelline. Secondo Yannick Farinet dell’Etroubles con 172, terzo Benjamin Junod dell’Avise con 149. Nella categoria B (maschi 2009 e inferiore) si è imposto Daniel Lucia del Charvensod con 106, seguito da André Ruffier del Saint-Oyen (78) e Davide Lucianaz del Charvensod (66). Tra le ragazze l’Avise ha monopolizzato il podio con 3 sue rappresentanti: a vincere è stata Elise Domaine con 58, seguita da Alison Junod (54) e Carol Gontel (40).
Oggi, sabato 11 settembre, all’area verde di Gressan è invece in programma l’appuntamento con i Giochi della Gioventù organizzati dalla sezione di Charvensod. La manifestazione a causa del Covid era stata rinviata nello scorso mese di maggio e viene recuperata oggi: a partire dal prossimo anno ritornerà nella tradizionale collocazione in primavera.
Domani, domenica 12 settembre, inizia invece il campionato autunnale Seniores, tutte le categorie scenderanno in campo per i primi march del girone alle 14. Per gli Juniores invece il circuito partirà sabato prossimo, 18 settembre, con il primo dei 2 appuntamenti di selezione che daranno vita alla graduatoria valida per la griglia di semifinali e finali.
Il programma della prima giornata
Serie A: Charvensod I-Charvensod II, Saint-Oyen I- Morgex I. Serie B: La Salle I-Etroubles I, riposa il Saint-Christophe I. Serie C, girone A: Morgex III- Saint-Christophe II, La Thuile I-Avise I. Girone B: Saint-Christophe III-Charvensod III, riposa il Morgex II. Serie D, girone A: Avise III- Etroubles II, Gignod I- Saint-Christophe IV. Girone B: Charvensod IV-Avise IV, Arpuilles I-Morgex IV. Girone C: Avise II-Gignod II, riposa il Morgex V. Femminile, girone A: Avise V-La Salle II, Allein I-Etroubles III. Girone B: Sarre I-Allein II, riposa l’Avise VI