Il concerto dell’organista Gilles Martinet
La Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice di Sarre ospita oggi - sabato 2 ottobre - alle 21, un concerto del giovane organista Gilles Martinet. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Sarre2Mila8 e si inserisce nell’ambito della rassegna «Assaggi musicali: i giovani raccontano la musica».
Gilles Martinet ha 21 anni ed è di Aosta. Ha studiato all’Istituto Musicale della Valle d’Aosta sotto la guida di Davide Benetti e ora frequenta la Haute école de musique di Ginevra. Per il concerto ha scelto un repertorio che valorizza l’organo della chiesa, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, con brani del compositore e organista tedesco-danese Dietrich Buxtehude, dell’olandese Jan Peter Sweelink, del francese Louis Vierne, di Girolamo Frescobaldi e di Johann Sebastian Bach.
«Tra le nostre finalità rientra la promozione della cultura e, in questo ambito, vogliamo proporre appuntamenti che diano visibilità a giovani talenti. - spiega il presidente di Sarre2Mila8, Luigino Vallet - Crediamo che sia il modo migliore per coniugare la valorizzazione del nostro patrimonio, inteso nel senso più ampio del termine, con una prospettiva che guardi al futuro di tutta la comunità. Tra l’altro, l’organo della chiesa di Saint-Maurice è stato interamente restaurato nel 2007 anche grazie all’impegno dei soci della nostra Associazione e ci fa piacere che oggi un giovane musicista come Gilles Martinet lo sappia valorizzare con tanta passione».
La rassegna «Assaggi musicali: i giovani raccontano la musica» è stata ideata da Mattia Formento, clarinettista di Sarre attualmente allievo del Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia, che presenta la serata di oggi sabato 2 ottobre offrendo una spiegazione dei singoli brani.
«Credo sia importante poter illustrare le musiche che saranno eseguite, non solo per facilitarne l’ascolto, anche per ricondurle al loro contesto storico e culturale. - dichiara Mattia Formento - È un approccio che contribuisce a far sì che il pubblico sia più partecipe e coinvolto».
Il concerto si svolge nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Al termine della serata, tempo permettendo, è previsto un momento conviviale organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sarre.