Il Comune di Saint-Christophe investe su mobilità “green” e risparmio energetico

Pubblicato:
Aggiornato:

Un bilancio che pareggia sui 9 milioni di euro circa, di cui 1 milione 900mila euro destinati agli investimenti. «I trasferimenti sono in linea con quelli degli scorsi anni - spiega il sindaco Paolo Cheney dopo il Consiglio comunale si è svolto ieri, venerdì 30 dicembre - ma c’è stato un lieve calo delle spese correnti che di questi tempi è un buon segnale. Nel 2023 andremo avanti con il programma degli interventi che ci siamo prefissati, cercando di dare priorità a quelli maggiormente utili alla popolazione e a quelli legati al risparmio energetico».

A questo proposito, proseguiranno il prossimo anno i lavori di sostituzione degli impianti dell’illuminazione pubblica; si interverrà sulla strada Senin-Sorreley, con un intervento che costerà 300mila euro. Oltre all’asfaltatura, e al rifacimento dei parapetti, verranno sostituite le vecchie lampade con quelle a led; i lavori dureranno 5 mesi.

Continuerà anche il programma di pedonalizzazione: nel 2023 verranno realizzati 2 marciapiedi ai lati della strada che conduce alla scuola elementare di Pallein; l’investimento complessivo è di 600mila euro. «Vogliamo invogliare bambini e ragazzi ad andare a scuola a piedi. - dice il Sindaco - Per questo occorre mettere in sicurezza la strada, in modo da creare le condizioni adatte per tutti, anche per i genitori, di utilizzare meno le auto per gli spostamenti».

Sempre sul fronte degli investimenti, proseguirà l’anno prossimo il programma di ampliamento dei parcheggi al servizio dei centri storici: quest’anno sarà la volta delle località Senin Ovest e di Meysettaz: i 2 parcheggi, che già ospitano rispettivamente un centinaio e una cinquantina di posti auto, verranno ingranditi in modo da aggiungere ancora una trentina di posti ciascuno. «In tanti decidono di andare a vivere nei centri storici e dobbiamo essere in grado di fornire tutti i servizi necessari, per questo abbiamo deciso di investire in questa direzione» aggiunge ancora Paolo Cheney. La spesa prevista a questo scopo è di 300mila euro.

Sempre a proposito di parcheggi, il Consiglio di venerdì ha approvato la convenzione con il Comune di Pollein, per la compartecipazione alle spese di progettazione di un collegamento pedonale e ciclabile alla pista VéloDoire, situata sulla destra orografica della Dora, e che da Pollein scende a Brissogne fino a Saint-Marcel.

«Prossimamente la Regione interverrà per la ristrutturazione del ponte di Pollein - conclude il sindaco Paolo Cheney - ed è stato chiesto ai nostri 2 Comuni di predisporre un progetto (le cui spese sono state divise al 50 per cento) per l’attraversamento sul fiume nei tratti di nostra competenza. In questo modo, l’opera sarà inserita nel progetto definitivo».

Il Consiglio ha anche approvato un protocollo di intesa con la società Be Charge Valle d’Aosta per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche da collocarsi in 13 parcheggi del Comune; verrà realizzata una postazione in ogni parcheggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031