Il Comune di Ollomont punta a mettere in sicurezza i fabbricati dell’alpeggio nella conca di By, prorogato il contratto di affitto
Il Comune di Ollomont punta a mettere in sicurezza i fabbricati del proprio alpeggio della conca di By. L'obiettivo è consentire di sfruttare appieno la struttura, denominata “La commune de By”, non solo per la monticazione, ma anche per il ricovero del bestiame, la trasformazione del latte e l'alloggiamento del personale. In attesa del completamento di questi interventi, l'Amministrazione comunale ha prorogato per 2 stagioni estive il contratto di affitto dell'alpeggio alla Société Agricole Passion de Reines di Saint-Christophe di cui è titolare Aurelio Crétier, perché attualmente sono inagibili alcune strutture.
«E' scaduta l'anno scorso la proroga di 6 anni fatta nel 2014. - spiega il sindaco David Vevey - Il fabbricato necessita di alcuni interventi, quindi abbiamo ritenuto di ricorrere a una proroga di altri 2 anni per poter portare a termine i lavori di cui necessita, per poi rimetterlo a bando completo di fabbricato e di pascoli». Il sindaco David Vevey aggiunge che «Abbiamo alcune problematiche proprio sulla parte delle stalle, perché si tratta di volte in pietra. Appena sarà via la neve faremo salire un tecnico che redigerà una relazione sullo stato dei luoghi, in modo da capire dove intervenire e cosa mettere in sicurezza, anche in base ai costi».