Il Comune di La Salle deve restituire sessantamila euro «Paghi chi ha sbagliato»
E’ intenzionato ad andare fino in fondo il sindaco di La Salle Loris Salice in merito alla questione dei circa quarantaquattromila euro che il Comune ha dovuto restituire alla regione Piemonte per un errore di procedura avvenuto in occasione dei fondi ricevuti per i lavori di ristrutturazione alle ex Casermette di Derby, un progetto che rientrava tra quelli finanziati da fondi europei, Alcotra Pit H3 “Mont Blanc Villages durables” di cui la regione Piemonte era ente capofila.
«Abbiamo ricevuto il decreto ingiuntivo di pagamento alla fine dello scorso anno e ora stiamo cercando di capire cosa è successo: contiamo di rivolgerci anche ad un legale per avere un parere su come muoverci. - commenta Loris Salice - Abbiamo dovuto provvedere ad una variazione di bilancio per restituire quel denaro: inoltre ci sono già stati trattenuti altri quindicimila euro».
Sessantamila euro -il totale della somma bloccata - che per un piccolo Comune come La Salle costituiscono indubbiamente una bella cifra che in questo caso era già stata destinata a opere di pubblica utilità. «A causa di questo disguido burocratico avvenuto già diversi anni fa, quando era in carica l’Amministrazione precedente (che faceva capo all’ex sindaco Cassiano Pascal), abbiamo dovuto rimandare alcuni importanti interventi di manutenzione che erano già in programma. - dice ancora Loris Salice - Vogliamo accertarci di chi sono le vere responsabilità e che paghi chi ha sbagliato, non noi. Non è giusto che a rimetterci siano sempre i cittadini».