Il Comune di Challand-Saint-Victor ristrutturerà il pozzo e il vecchio forno di località Champeille

Il Comune di Challand-Saint-Victor ristrutturerà il pozzo e il vecchio forno di località Champeille
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Challand- Saint-Victor ristrutturerà il forno e il pozzo di Champeille. Si tratta di uno degli investimenti - per un importo di circa 80mila euro - inseriti all’interno del bilancio di previsione che è stato approvato dal Consiglio nella seduta di martedì scorso, 22 febbraio, e che pareggia per il 2022 sulla cifra di 3,8 milioni di euro. «Sia il forno che il pozzo sono di proprietà comunale e hanno bisogno di interventi di ristrutturazione perché attualmente fatiscenti. - spiega il sindaco Michel Savin - L’idea è di restituire questi 2 beni rurali alla comunità: il forno rimettendolo in funzione per utilizzarlo in alcune occasioni come la festa del Pan Ner; il pozzo - che si trova in uno spazio coperto e che ha soddisfatto le necessità di approvigionamento idrico della comunità fino alla costruzione dell’acquedotto - per preservarlo e renderlo visitabile con un piccolo allestimento museale con una copertura in vetro e l’illuminazione. Si tratta di 2 elementi centrali del villaggio, che ne risulterà in questo modo valorizzato. Anche perché provvederemo pure a una sistemazione dell’area esterna. Lo studio di fattibilità è già stato approvato e intendiamo arrivare alla progettazione definitiva ed esecutiva entro la primavera per poi mandare l’opera in appalto».

Tempi simili sono previsti per un’altra opera finanziata nel bilancio con 50mila euro: l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione in località Targnod. «Da qualche anno ormai, in base alle disponibilità economiche, stiamo sostituendo un po’ per volta le lampadine tradizionali con quelle a led di ultima generazione e ora tocca a Targnod. - prosegue il sindaco Michel Savin - Ci siamo resi conto che il risparmio è notevole e quantificabile intorno al 50 o al 60 per cento nei centri abitati in cui l’efficientamento è già avvenuto. Questo dovrebbe permetterci di ammortizzare gli attuali rincari energetici».

Infine, sempre a bilancio sono stati inseriti 75mila euro (che potrebbero aumentare fino a sfiorare i 100mila euro) per la realizzazione del secondo lotto della rete irrigua per orti e giardini in località Nabian. «Siamo una delle pochissime comunità in cui la gestione del ru - il Ru Herbal per la precisione - è in capo ai Comuni di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme. - dice ancora Michel Savin - Già dal 2018 abbiamo avviato una rete di irrigazione che ha riscontrato grande apprezzamento e tante richieste di allacciamento da parte della popolazione. Per questo ora proseguiamo con il secondo lotto». «Altri investimento - conclude il sindaco Michel Savin - saranno programmati durante l’anno, con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930