Il Comune cerca un gestore per il capannone di Condemine
Scade giovedì 14 aprile prossimo il bando di gara, pubblicato dal Comune di Avise nella home page del sito nella sezione Novità, per la «Concessione in locazione, a rilevanza economica, di immobile comunale in località Condemine da destinare ad attività sportive per 6 anni, con eventuale rinnovo di pari periodo». La base d’asta è 7.500 euro all’anno più Iva. Per i primi 2 anni il canone annuo è ridotto del 50 per cento per permettere al conduttore di sostenere le spese iniziali richieste per l’avvio di un’attività. Finora la struttura era stata gestita direttamente dal Comune che la utilizzava per pochi giorni all’anno, perlopiù per ospitare manifestazioni o eventi. L’immobile (foto), con una superficie di circa 400 metri quadrati, è stato appena messa a norma, con lavori di efficientamento energetico: una contro-soffittatura e un cappotto.
«Abbiamo posto il vincolo che ospiti attività sportive, poiché nella zona abbiamo appena rifatto il campetto di calcio con accanto un’area pic-nic, e mancherebbe uno spazio per gli sport “al chiuso”» spiega Nadir Junod, sindaco di Avise. «Il Comune continuerebbe a utilizzare il capannone per 7 giorni all’anno per la castagnata, la festa del Patrono e le altre iniziative della Pro Loco. Le date andranno comunicate entro il 15 aprile di ogni anno - nel 2022 entro il 15 maggio - o, in caso di necessità, almeno con 15 giorni di anticipo».
I plichi con le offerte dovranno pervenire entro le 13 di giovedì 14 aprile. La procedura di gara si svilupperà in una prima seduta pubblica lo stesso giorno alle 14 in Municipio, seguita da una seduta riservata, nella quale si procederà ad attribuire i punteggi a ogni concorrente, e da una nuova seduta pubblica, nella quale si leggeranno i punteggi e si apriranno le buste con le offerte economiche. Il soggetto aggiudicatario verrà individuato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sul miglior rapporto qualità/prezzo. Una volta concluse le operazioni di gara, la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione entro 30 giorni.
Saranno a carico del concessionario tutte le spese per la manutenzione ordinaria della struttura, mentre gli oneri di manutenzione straordinaria restano a carico del Comune. Trasformazioni strutturali e migliorie alla struttura saranno possibili solo con la preventiva autorizzazione scritta da parte del Comune.
E’ obbligatorio il sopralluogo prima di rispondere al bando, previo appuntamento telefonico al numero 0165 91113 con il geometra Marco Grange.