Il Comune arricchisce di nuovi eventi culturali la stagione invernale

Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà riproposta «In considerazione del successo riscontrato lo scorso anno» la diffusione nelle vie e nelle piazze di Aosta durante il periodo natalizio delle registrazioni musicali selezionati dalla Cittadella dei Giovani nell’ambito del bando “Open Call - Ti regalo una musica”. È quanto prevede una deliberazione della Giunta comunale che a tal fine destina 6mila euro per «Implementare le iniziative già in corso, luminarie e arredi natalizi, e animare la città in modo da renderla accogliente» per cittadini e turisti. A tutto ciò si aggiungono altre iniziative per le quali «Con separato provvedimento si procederà in ordine all’organizzazione di dettaglio».

“La zona viva” in memoria di Piero Farulli martedì 7 dicembre

La prima si terrà martedì prossimo, 7 dicembre, alle 17, quando la Sala Concerti del Conservatoire ospiterà “La zona viva”, una produzione Replicante Teatro, proposta dall’associazione Piero Farulli - Onlus e patrocinata dall’Accademia di Romania in Roma, dal Centro Interuniversitario di Ricerca dell’Università di Bari e dal Conservatoire de la Vallée d’Aoste. L’evento, promosso dal Comune di Aosta, si articola in un primo momento di approfondimento sulla figura del musicista Piero Farulli e poi nell’esibizione del Quartetto d’archi di Torino, accompagnato dalla voce recitante dell’attrice Barbara Caviglia di Replicante Teatro. Alle 17 interverranno il sindaco Gianni Nuti, la presidente dell’associazione “Piero Farulli - La musica un bene da restituire” Adriana Verchiani Farulli, la dottoressa Oana Bosca-Malin dell’Accademia di Romania in Roma, il professor Giovanni Magliocco del Centro Interuniversitario di Ricerca “Forme e Scritture della Modernità” dell’Università di Bari e i musicisti Manuel Zigante e Andrea Repetto del Quartetto d’archi di Torino. A seguire il Quartetto d’archi di Torino, con i musicisti Edoardo De Angelis, Umberto Fantini, Andrea Repetto, Manuel Zigante, eseguirà composizioni di Dmítrij Sostakóvic accompagnate dai versi della poetessa rumena Ruxandra Cesereanu, tratti dal libro Coma e interpretati dall’attrice Barbara Caviglia. La Valle d’Aosta ha avuto l’onore di collaborare con Piero Farulli e le sue iniziative musicali per un decennio, ospitando l’Orchestra Giovanile Italiana nel suo stage estivo per 10 anni - dal 1996 al 2005 - durante l’estate, organizzando il Festival Aosta Classica e favorendo importanti collaborazioni con la realtà musicale valdostana, soprattutto nella formazione di giovani musicisti. Nel 2020 è ricorso il centenario dalla nascita di Piero Farulli, grande maestro di musica, per 32 anni violista del Quartetto Italiano nonché fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, fondatore e direttore artistico dell’Orchestra Giovanile Italiana. L’evento è a ingresso libero ma sono richiesti la prenotazione - inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica gabinetto@comune.aosta.it - e il Green pass. La spesa a carico del Comune è di 8mila euro.

Le altre iniziative in programma

Da definire, invece, i dettagli di “Aosta Capitale”, un dialogo con l’artista Davide Mancini sul tema del ruolo centrale del capoluogo accompagnato dal musicista Ezio Borghese per un importo di 1.000 euro.

Le altre iniziative sono “Natale di Aosta”, per cui sono stati impegnati 1.500 euro: si tratta un’attività ludico-didattica sul sistema solare, offerta dalla Fondazione Fillietroz - che gestisce l’Osservatorio astronomico regionale a Saint-Barthélemy di Nus - agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie aostane, in occasione del compleanno di Aosta, la cui fondazione risale al 23 dicembre del 25 a.C.. “Tsanten Tasalende” è un evento musicale con canti, in patois e in francese, risalenti al periodo dal XVI al XIX secolo appartenenti alla tradizione delle Alpi occidentali. La spesa per il Comune è di 2.500 euro.

“Festival Letture Altre”, progetto che ha come centro di interesse la partecipazione attiva e l’amore per i testi letterari, attraverso la diffusione di opere di letteratura che affrontino il tema dell’alterità rivolto a studenti di istituti secondari di secondo grado della città di Aosta, per un importo a carico dell’Amministrazione comunale di 3.500 euro per il 2021 e di 6.500 euro per il 2022.

“Arte consapevole”, un progetto per la realizzazione di un percorso di street art per sensibilizzare, in particolare i giovani, sulle tematiche relative al rapporto con il “noi” e con “gli altri”. Il Comune ha impegnato 3mila euro per il 2021 e 1.000 euro per il 2022.

Il concorso Luci e colori di Natale 2021

La Giunta comunale ha proceduto all’approvazione del Bando di concorso Luci e colori di Natale 2021. Con questa deliberazione l’Amministrazione comunale «Che ha provveduto - come ogni anno - ad abbellire la città per mezzo di luminarie e addobbi in tema di festività natalizie, intende infondere un segno di positività in un momento ancora delicato legato alla situazione pandemica» si legge in una nota. La Giunta ha pertanto valutato di riproporre una versione natalizia dell’iniziativa “Balconi fioriti, vetrine e dehors 2021”, «Con la finalità di stimolare cittadini e gestori di attività produttive ad abbellire i propri spazi interni o esterni, purché visibili da suolo pubblico, con allestimenti che richiamino le festività natalizie». Il bando prevede 4 riconoscimenti, per una spesa complessiva di 1.334 euro, attribuiti da una giuria composta da un membro nominato dalla Giunta comunale, un rappresentante degli artisti valdostani e un gruppo di valutazione formato da insegnanti e alunni del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta. Tra i criteri di valutazione si segnalano l’armonia con le luminarie natalizie posizionate dal Comune e contraddistinte da luce calda, la presenza di elementi della tradizione valdostana e l’utilizzo di materiali di recupero o di riciclo in accordo con l’atmosfera natalizia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930