Il colpaccio di Eugenio Pinelli al Champion lancia il Chevrot verso il titolo autunnale
Terza e conclusiva giornata dell’autunnale domani, domenica 1 ottobre, a Brissogne, dopo che i campi regionali 6 giorni fa sono stati teatro del secondo turno abbinato al Champion d’Auton, la cui edizione 2023 ha riservato una doppia sorpresa. Innanzitutto dopo 2 successi - 2021 e 2022 - David Nex ha dovuto abdicare di fronte a un Eugenio Pinelli che è partito fortissimo, con un doppio 15 e ha concluso le 5 battute iniziali a 71, nettamente davanti a tutti e solamente una bicca (che non è arrivata) avrebbe potuto negargli il meritato successo, poi festeggiato a 136 con 8 di vantaggio sul giovane e grande talento Fabien Bionaz, ragazzo di Jovençan che alterna prestazioni straordinarie, come quella di domenica, a giornate infelici: per il figlio d’arte 128 punti ottenuti al mattino, con un triplo 14 nella seconda parte. Terzo ancora per Jovençan Terence Tesarin a 125 e a 124 appunto David Nex.
Nel Champion di Seconda grande Christian Perrino, giocatore del Valpelline, con il terzo score assoluto a 127 e un vantaggio di 15 su Kevin Favre e di 21 sul presidente Fabrizio Vierin. Equilibrata invece la Terza visto che l’ha spuntata l’esperto Roberto Bosio del Chevrot a 110, sul 109 di Youssef Talibi di Valpelline e il 107 del cognein Mathieu Argentour. Anche in Quarta ultimo tiro decisivo per Luca Brusaferro del Gressan arrivato a 95 e davanti per 1 lunghezza nei confronti di Fabrizio Cuneaz di Chevrot, terzo a 85 l’ex fondista azzurro Giovanni Venturini per Bionaz. In Quinta Maicol Antoniotti dell’Ollomont con 75 ha fatto meglio del 74 di Alberto Cammarata di Cogne, terzo a 71 Roberto Maietti. Tra le ladies successo annunciato per Martina Gachet di Valpelline, giocatrice del Bionaz, che con 38 punti ha preceduto il 31 di Pamela Petitjacques e il 28 di Giuliana Bionaz, sue compagne. Oggi, sabato 30, a concludere l’edizione 2023 del Champion d’Auton scendono in campo gli juniores per il loro terzo turno abbinato appunto all’individuale autunnale.
Première categorie
Il Chevrot, grazie anche al champion Eugenio Pinelli, ha mantenuto il primo posto, mentre il Jovençan, approfittando del crollo dell’Ollomont, è passato al secondo posto e a questo punto solo il Doues potrà insidiare una finale che sembra già scritta.
Deuxième categorie
Il Valpelline del super Christian Perrino è di fatto già in finale però alle sue spalle è bagarre per l’altro posto, con ben 4 pretendenti.
Troisième categorie
Il Gressan del solito bravo Ezio Cottino vede il primo posto, mentre il Cogne con un’ottima seconda giornate ha recuperato al Bionaz ben 90 punti.
Quatrième categorie
Il Doues gioca male ma tiene la prima posizione, anche se dietro sia il Gressan che il Chevrot sono molto vicini. Pure il Bionaz può ancora dire la sua in chiave semifinale.
Cinquième categorie
il Cogne è praticamente già in finale. L’altro posto sembra essere un affare del Chevrot A e del Gignod A.
LadiesJuniores
Dopo che Chevrot e Valpelline avevano anticipato hanno giocato sabato il Doues che, a scapito dei valpeulenen, si è portato al secondo posto.