Il Centro Studi Territorio Turismo Sport di Aosta propone la conferenza dal titolo «Il ghetto di Roma tra storia e narrazione»
In occasione della Giornata della Memoria 2018, il Centro Studi Territorio Turismo Sport propone al pubblico una conferenza dal titolo «Il ghetto di Roma tra storia e narrazione», a cura della professoressa Gabriella Garavoglia, docente in pensione del Liceo scientifico di Saint-Vincent. L’incontro si terrà venerdì prossimo, 26 gennaio, alle 17.30 nella sede del Centro Studi al sesto piano del centro direzionale «I Prismi» in regione Borgnalle 12 ad Aosta (ingresso libero).
«Nel corso dell’incontro, - spiega Gabriella Garavoglia - verranno ripercorse le tappe che hanno segnato la storia del ghetto di Roma, dalla sua istituzione allo smantellamento, con particolare attenzione per il drammatico rastrellamento degli ebrei ad opera dei nazisti il 16 ottobre 1943. L’argomento verrà analizzato sia in forma storica che saggistica, con riferimenti alla narrazione del romanzo “La Storia” di Elsa Morante del 1974». L’incontro si propone come un momento di riflessione ed è aperto a tutti coloro che nutrono interesse per la materia.
«La Giornata della Memoria non è un evento retorico - prosegue Gabriella Garavoglia - ma deve spingere ad approfondire argomenti che riguardano la Shoah, la tragedia ebraica. Ed è dovere degli adulti trasmettere ai giovani la memoria collettiva di queste tragedie, che va tramandata».
Il Centro Studi TTS, oltre a proporre eventi culturali di ampio spettro, è una scuola privata indirizzata soprattutto agli studenti sportivi che hanno necessità di orari individualizzati e nei pomeriggi offre sostegno scolastico agli studenti di tutti i gradi di scuola, oltre a proporre corsi di lingue e di italiano per stranieri. Tra le prossime iniziative, a febbraio è previsto un incontro con Sophie Ott, medico francese che si occupa di biogenetica.