Il Centro Numismatico Valdostano incontra gli alunni delle elementari
Si è tenuta sabato scorso, 26 ottobre, nella sede sociale in via Monte Pasubio, ad Aosta, l’assemblea annuale del Centro Numismatico Valdostano per l'approvazione del rendiconto dell’esercizio 2023 e del programma di attività per l'anno venturo.
Il presidente Ettore Calchera ha ricordato ai soci il lusinghiero riconoscimento dell'attività del Centro con il premio consegnato il 1°dicembre 2023, a Verona, dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici per l'impegno profuso per la divulgazione di studi e ricerche nel campo della numismatica, non soltanto in Valle d'Aosta.
Ettore Calchera ha voluto anche ricordare che il vice presidente Silvio Mazzarello ha svolto un ruolo di primo piano nella realizzazione e costituzione della Federazione Nazionale di Circoli Italiani di Numismatica. Silvio Mazzarello ha quindi illustrato i programmi allo studio per il 2025 ricordando che la riunione annuale della Federazione si terrà ad Aosta per celebrare numismaticamente il 2050esimo anniversario di fondazione della nostra città.
Ettore Calchera ha ringraziato il Consiglio direttivo per la preziosa collaborazione per l'attività svolta nel corrente anno, in particolare il segretario-bibliotecario Alessandro Masiero per l'impegno e la dedizione nel seguire la ricca biblioteca numismatica del Centro Numismatico Valdostano. Il presidente Ettore Calchera ha anche comunicato che lunedì 18 novembre, con Silvio Mazzarello e Pablo Giacosa, si terrà una lezione di numismatica a 3 classi della Scuola elementare Sant’Orso. Saranno portate e presentate varie monete e ad ogni alunno verrà offerto, in omaggio, un cofanetto contenente 5 monete di Stati diversi. «Si vuole così stimolare la curiosità nei giovanissimi verso la numismatica - commenta Ettore Calchera - sfruttando le materie scolastiche collegate, come la storia e la geografia, sperando che qualcuno si appassioni. Ai giovani interessati ad intraprendere il percorso verso la collezione di monete il Centro Numismatico Valdostano offrirà un consistente aiuto e supporto sia in monete sia in testi numismatici utili per le varie età». Infine la tradizionale festa degli auguri con un pranzo si terrà sabato 14 dicembre.